CATANIA: quanto si avverte la mancanza di Lodi a centrocampo…

0
487
Catania-Bologna, Lodi in azione

Sbagliato privarsi di Francesco Lodi in estate, regista perfetto per il centrocampo del Catania

Ha vissuto la retrocessione in Serie B col Catania, adesso va molto peggio tra le fila del Parma, la cui situazione finanziaria è sotto gli occhi di tutti. Un nuovo incubo per Francesco Lodi, che pensava di rilanciare le proprie ambizioni nella società ducale. Nella sessione estiva del calciomercato, il Catania ha ceduto il cartellino del centrocampista napoletano con la formula del prestito con diritto di riscatto.

Una mossa di mercato che l’A.D. rossoazzurro Pablo Cosentino ha giustificato preferendo fare uno sforzo economico per riportare in Sicilia l’argentino Fabian Rinaudo. Un calciatore che, sicuramente, per caratteristiche ed esperienza serve al Catania ma è altrettanto vero che, in mezzo al campo, si avverte la mancanza di un regista puro.

La società dell’Elefante ce l’aveva in casa e rispondeva proprio al nome di Lodi, non soltanto formidabile nei calci piazzati ma anche capace di dettare sapientemente i tempi, giocando di prima, allargando il gioco e verticalizzando in profondità. Un regista intelligente per una mediana che, attualmente, non garantisce lo sviluppo di una manovra fluida.

Nel contesto di un Catania ancora macchinoso e prevedibile, riteniamo che la figura di un elemento avente le caratteristiche di Lodi avrebbe fatto senz’altro comodo a Marcolin. A fine stagione, alla scadenza del prestito, lascerà Parma. A quel punto il Catania dovrà decidere se ripartire da Lodi oppure ricederlo altrove, mantenimento della categoria permettendo.