CATANIA: il destino ti beffa ancora, retrocedere dalla A alla B è una maledizione

0
413
Catania stemma

Ancora una volta il Catania, nella sua storia, retrocede in Serie B non riacquistando immediatamente la A

Cinque volte nella sua storia calcistica il Catania è retrocesso dalla Serie A alla B. E’ accaduto nel 1955 (illecito sportivo), 1966, 1971, 1984 e 2014. Cinque momenti negativamente indelebili nella memoria dei tifosi rossoazzurri che l’anno scorso hanno vissuto la retrocessione più recente, chiudendo il massimo campionato con tre vittorie consecutive rivelatesi inutili ai fini del raggiungimento di una salvezza che, obiettivamente, il Catania non avrebbe meritato dopo avere sperperato mille bonus.

Quest’anno l’Elefante è ripartito dalla Serie B e sperava di regalare alla tifoseria un’annata gioiosa riassaporando il gusto prelibato della A. Allestendo un organico molto competitivo, giornalisti, addetti ai lavori e sportivi non avevano dubbi sul fatto che la formazione etnea dominasse il campionato. Invece oggi la realtà dice che il Catania cerca ancora i punti della matematica salvezza in B.

Il mercato di gennaio ha consegnato una squadra rinnovata nel corpo e nello spirito, ma non capace di scalare la classifica fino a giocarsi la possibilità di tornare nel paradiso del calcio italiano. La stagione che volge al termine conferma il dato statistico che non vede mai, gli etnei, fare immediato ritorno in Serie A. Dagli anni ’50 ad oggi è come se una maledizione si abbattesse sul Catania in quest’ottica. La speranza è che, nella prossima stagione, i tifosi etnei possano ritrovare la A dopo due annate assolutamente da dimenticare per i colori rossoazzurri della Sicilia.