CATANIA: voto prima parte del campionato, la difesa. Bergamelli e Pisseri i migliori

0
257
Dario Bergamelli
Il difensore Dario Bergamelli in azione a Torre del Grifo.

Da due giornate si è aperto il girone di ritorno, ma adesso la Lega Pro osserva un periodo di sosta. Momento opportuno per valutare il percorso portato avanti dal Catania fino a questo momento. Soffermandoci sul reparto difensivo, non possiamo che spendere parole d’elogio per l’estremo difensore Matteo Pisseri. Le sirene di mercato provenienti dalle categorie superiori confermano la bontà del suo operato nella prima parte del campionato. Se il Catania vanta la migliore difesa del girone C con 16 reti al passivo, il merito è anche suo che, a suon di parate, ha fornito ampie garanzie al reparto arretrato.

Un plauso, però, se lo merita pure Dario Bergamelli, autentico perno e prezioso regista difensivo. Punto di riferimento della squadra, Bergamelli sta confermando quanto di buono fatto nella precedente quanto travagliata stagione. Funziona l’intesa con il brasiliano Gil Drausio che, dopo un avvio un po’ così, si è ripreso alla grande. Peccato per i tanti cartellini ricevuti e le conseguenti squalifiche. Deve correggere l’eccessiva irruenza, ma il difensore possiede un potenziale notevole.

Altalenante, invece, il rendimento di Tino Parisi. In costante crescita il terzino sinistro Stefan Djordjevic. Sotto la sufficienza l’operato di Valerio Nava, prelevato in prestito dall’Atalanta. Poche occasioni di mettersi in mostra per il duttile Andrea De Rossi e David Mbodj, con quest’ultimo che ha, tuttavia, convinto all’esordio in campionato. Ivan De Santis, giovane promessa di proprietà del Milan, ha le potenzialità per fare parlare di sé in termini positivi. Deve ancora crescere per dimostrare appieno il proprio valore.

Buone considerazioni su Domenico Di Cecco. A centrocampo ricoprirebbe il ruolo naturale, Rigoli gli ha ritagliato spazio nelle vesti di terzino. Lui ha risposto con grinta ed applicazione, dimostrando di trovarsi a proprio agio nonostante poche volte in carriera sia stato collocato in tale posizione. Infine Alessandro Bastrini. Più volte frenato da problemi fisici, inevitabilmente ne risente sul piano delle performance evidenziate sul rettangolo di gioco. L’esperienza del difensore ex Ternana è comunque utile alla causa rossoazzurra.

IL VOTO ATTRIBUITO ALLA DIFESA E’ 6.5.