AKRAGAS – CATANIA: quando Rigoli e Di Grazia affondarono l’Elefante

0
357

Nella passata stagione, storica vittoria dell’Akragas ai danni del Catania presso lo stadio “Esseneto”. 3-2 il risultato finale favorevole alla squadra allora allenata da Pino Rigoli, capace d’imporsi al cospetto dei rossoazzurri guidati da Francesco Moriero. Grande tifo sugli spalti dopo cinque minuti di silenzio per solidarietà ai tifosi etnei costretti a disertare il derby.

Già al 9’ gli agrigentini sbloccano il match trasformando un calcio di rigore con Madonia. I minuti passano, la gara s’incattivisce e Dyulgerov viene espulso costringendo l’Akragas a giocare in dieci uomini. Il Catania reagisce ma, a sorpresa, subisce il raddoppio con Di Grazia abile a finalizzare un contropiede ben innescato.

I rossoazzurri attaccano confusamente, viene espulso Bombagi e la squadra di casa colpisce ancora nella ripresa, stavolta con Di Piazza. Scatto di orgoglio rossoazzurro nel finale: Falcone e Nunzella accorciano le distanze ma è ormai troppo tardi per rimontare. Derby in cassaforte per l’Akragas ed ennesimo risultato negativo per il Catania, sempre più impelagato nella lotta per non abbandonare il calcio professionistico.

AKRAGAS-CATANIA, HIGHLIGHTS

AKRAGAS-CATANIA, TABELLINO PARTITA

Catania: Liverani, Garufo, Pelagatti, Bergamelli, Nunzella, Castiglia (51’ Calderini), Di Cecco, Agazzi (65’ Lupoli), Bombagi, Falcone, Calil. A disp: Bastianoni, Bastrini, Musacci, Pessina, Gulin. All. Moriero

Akragas: Maurantonio, Grea, Capuano, Vicente (46’ Mauri), Muscat, Marino, Dyulgerov, Salandria, Di Piazza, Madonia (89′ Leonetti), Di Grazia (48’ Candiano). A disp: Vono, Greco, Roghi, Caze Da Silva, Fiore, Cristaldi, Lo Monaco. All. Rigoli

Marcatori: Madonia all’11’, Di Grazia al 44′, Di Piazza 75’; Falcone 82’, Nunzella 95′

Ammoniti: Dyulgerov (A), Falcone (C) Pelagatti (C), Madonia (A), Di Piazza (A), Bergamelli (C), Capuano (C)

Espulsi: Dyulgerov (A), Bombagi (C)

© RIPRODUZIONE DEL TESTO, TOTALE O PARZIALE, CONSENTITA ESCLUSIVAMENTE CITANDO LA FONTE – Qualunque violazione del diritto di copyright sarà perseguita a norma di legge.