BARISIC e il talento ancora inesploso

0
743
Maks Barisic, Catania-Lecce

Un contratto in scadenza a giugno 2019 ed una società che crede nelle sue capacità, in primis il Direttore Sportivo Cristian Argurio. L’attaccante Maks Barisic, scovato in Slovenia dal dirigente rossoazzurro, rappresenta uno dei giovani profili più interessanti che fanno parte della rosa del Catania. Dal 2012 il suo cartellino appartiene al club dell’Elefante dopo l’esperienza maturata al Luka Koper.

Presso il club di Capodistria riesce a conquistare anche la vetrina della nazionale slovena: prima l’U16 e oggi l’U17. Il suo nome in patria emerge con prepotenza nella stagione 2009/2010 quando conquista il titolo di capocannoniere della divisione U14 slovena, siglando 36 reti in 30 incontri. Dopo un anno di transizione dove segna soltanto 6 reti nella stagione successiva tra i “Kadeti”, nella stagione 2011/2012 si segnala ancora una volta come miglior cannoniere di categoria: 28 reti in 30 incontri e titolo in tasca per i giovani del Koper ai danni dei ben piu quotati calciatori del Maribor.

Poi, l’inizio della carriera italiana nelle giovanili rossoazzurre e nella Primavera del Milan di Filippo Inzaghi. Poche partite giocate da Barisic nella Prima Squadra etnea prima del trasferimento in prestito al Messina. Successivamente Argurio, che torna a Catania reduce anch’egli dall’esperienza in terra peloritana, suggerisce all’A.D. Pietro Lo Monaco di confermarlo in squadra. A testimonianza della fiducia del club, arriva anche il rinnovo del vincolo contrattuale.

In questa stagione, il ragazzo classe 1995 ha totalizzato 29 presenze con 8 reti all’attivo, tutte nei secondi tempi e 3 dei quali nei minuti finali (il dato include le gare di campionato, Coppa Italia e Play Off, ndr). Il più pesante, indubbiamente, il gol siglato nell’atteso derby di Messina e valido per il 2-1. Proprio lui ha gelato i suoi ex tifosi al “Franco Scoglio”. Raramente lo abbiamo visto giocare dal 1′, quando chiamato in causa si è espresso sia da punta centrale che in qualità di esterno offensivo. La duttilità rappresenta una risorsa preziosa per un giocatore tecnicamente valido e dal fisico prestante. Il talento di Barisic non è ancora esploso ma i margini di miglioramento non gli mancano.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

© RIPRODUZIONE DEL TESTO, TOTALE O PARZIALE, CONSENTITA ESCLUSIVAMENTE CITANDO LA FONTE – Qualunque violazione del diritto di copyright sarà perseguita a norma di legge.