FRODE SPORTIVA ED INGRESSO ILLEGALE MIGRANTI MINORENNI: Prato nel mirino, coinvolte anche società di A e B

0
432
calcioscommesse

Dirigenti del Prato (Serie C) avrebbero alterato i risultati di alcune partite e favorito l’ingresso illegale in Italia di minorenni africani, alcuni dei quali poi ceduti a squadre di serie superiore. La Polizia di Prato sta eseguendo quattro misure cautelari e numerose perquisizioni per immigrazione clandestina, falso documentale e favoreggiamento reale a carico di persone legate al mondo del calcio. A carico di molti di loro sono anche emersi profili di responsabilita’ per frode sportiva consistita nell’aver alterato risultati calcistici.

Gli indagati avrebbero procurato illegalmente l’ingresso in Italia di cittadini di origine africana, in particolare ivoriani, producendo presso l’Ambasciata Italiane di Abidjain, e poi presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Prato, documentazione attestante false parentele, quali quella di maternita’ biologica e filiazione naturale rispetto ai minori, allo scopo di ottenere il rilascio dei visti di ingresso per motivi di ricongiungimento familiare, con successivo ottenimento dei permessi di soggiorno.

Interessate dall’operazione di Polizia le province di Prato, Firenze, Rimini, Pistoia, Siena, Pisa, Perugia, Arezzo. Coinvolte nell’indagine anche due squadre di serie A ed una di B. Presso le quattro società è stata disposta l’acquisizione di documentazione. Nel corso dell’operazione, ulteriori undici persone sono state raggiunte da informazione di garanzia sempre per la violazione delle norme connesse all’alterazione dei risultati delle partite, tra cui molti giovani giocatori di calcio delle serie dilettantistiche.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***