ESCLUSIVA – Chimenti (TuttoCalcioPuglia.com): “Scoppa pilastro a Monopoli. Sfida al ‘Veneziani’ crocevia importante per il Catania. Lecce, il ko di Coppa può incidere. Barisic può essere micidiale”

0
1073
Catania - Monopoli
Catania e Monopoli, squadre in campo al "Massimino" (Serie C 2017-18).

Abbiamo sentito telefonicamente il collega Alessandro Chimenti di “TuttoCalcioPuglia.com”, in vista della partita Monopoli-Catania. Si prospetta una gara difficile allo Stadio “Vito Simone Veneziani” con i rossoazzurri che non possono più sbagliare ed il Monopoli che intravede la salvezza e sogna i Play Off.

Alessandro, è un Monopoli diverso rispetto alla gestione Tangorra. La squadra attraversa anche un buon momento di forma…
“Il Monopoli con il cambio alla guida tecnica ha rivoluzionato un tantino le strategie, il modo di giocare e gli obiettivi. La squadra non è più votata alla difesa del risultato ma non si arrende mai e cerca di produrre sempre gioco, anche quando è in vantaggio. Sono andati via giocatori importanti come Paolucci, Ricci, Souarè. In compenso il mercato di gennaio ha consegnato gente che risponde ai nomi di Benassi e Salvemini con Genchi e Sarao che possono dare una mano a chi deve ambientarsi”.

Quale sistema di gioco il Monopoli opporrà al Catania e come stanno Benassi e Salvemini?
“Mister Scienza ha provato sia il 3-5-2 che il 3-4-1-2, ma penso che confermerà il primo sistema poichè rispecchia meglio le esigenze attuali del tecnico. Potrebbe giocare a specchio col Catania. Salvemini è uscito anzitempo dal campo contro la Fidelis Andria avendo preso una botta, non è al 100%, c’è il solo Genchi pienamente disponibile in attacco. Out De Vito, Lanzolla e Ricucci che sono fuori dai progetti tecnici. Benassi difficilmente recupererà, forse Salvemini figurerà tra i convocati ma non è al meglio”.

Vetta ancora raggiungibile per il Catania?
“Il Catania vanta una delle difese meno perforate del campionato, un attacco importante. Penso che anche in caso di eventuali Play Off sarebbe la squadra favorita per il salto di categoria. Il primo posto però è ancora possibile, il Lecce non può non fermarsi mai in campionato. Il Catania deve vincerle tutte, a cominciare da Monopoli”.

Monopoli ostacolo difficile da superare?
“La trasferta al ‘Veneziani’ rappresenta un crocevia importante. Ed il Catania dovrà essere bravo a concretizzare le occasioni, perchè in C gli episodi fanno la differenza. Magari crei tanto ma poi l’avversario al primo tiro in porta ti castiga. Il Monopoli può cercare di dare fastidio ad una corazzata. Etnei super favoriti ma dovranno stare attenti a non sottovalutare un avversario come il Monopoli, vicino alla salvezza e con i Play Off concretamente a portata di mano”. 

Che mi dici degli ex Catania Scoppa, Paolucci e Bacchetti?
“Scoppa è il pilastro del centrocampo biancoverde. Sta dimostrando quel valore che magari non ha evidenziato con continuità a Catania. Perchè sono piazze diverse, con obiettivi e tradizioni differenti. Le esigenze del pubblico cambiano. A Monopoli se sbagli un passaggio ti applaudono, a Catania no. Paolucci ha avuto problemi con Tangorra e di ambientamento. Spesso è stato anche contestato dalla tifoseria. A gennaio è andato via, sposando con una scelta ben precisa il progetto Floriana. Bacchetti è giocatore di spessore, potenzialmente in grado di giocare in categorie superiori. Il Catania scaricò Bacchetti qualche anno fa ma secondo me gli etnei un pò si mangeranno le mani per averlo perso, anche se la rosa etnea presenta tanti difensori di qualità”.

Barisic è stato davvero ad un passo dal trasferimento al Monopoli nel mercato invernale?
“Barisic ha rifiutato Monopoli. Era stato inserito in uno scambio con Zibert. So che Barisic gli ha sconsigliato la piazza di Andria e Zibert avrebbe seguito il consiglio. Lo scambio è saltato, poi c’è stato un nuovo tentativo ma l’infortunio di Caccavallo ha suggerito al Catania di non lasciare partire Barisic, che anche per scelta sua è rimasto in Sicilia. Per me si tratta di uno dei più forti della C. L’ho visto giocare contro la Paganese da esterno, mi è piaciuto molto. Può essere micidiale”.

Matteo Pisseri è l’unico ex Monopoli militante tra le fila del Catania, sicuramente ha lasciato un ottimo ricordo in Puglia…
“Pisseri è il portiere più forte che il Monopoli abbia avuto negli ultimi 10-11 anni. Non ha nulla da spartire con la Serie C, ha scelto Catania perchè sa di potere raggiungere il salto di categoria in rossoazzurro. Ha ricevuto offerte anche dalla B, secondo me è più forte di Perucchini del Lecce. E’ tra i migliori portieri della terza serie, un Top per la categoria. Sta vivendo un periodo un pò così ma è fisiologico. Anche Bardini del Monopoli è uno degli estremi difensori più promettenti in Italia”. 

Cosa è cambiato in casa Catania rispetto alla passata stagione?
“Sono cambiati gli obiettivi. Il Catania ha un signor allenatore, però secondo me l’A.D. Lo Monaco destabilizza un pò l’ambiente. L’anno scorso il Catania a Monopoli aveva una situazione di classifica profondamente diversa. Adesso i rossoazzurri ambiscono al primo posto. Dal mio punto di vista sarebbe un fallimento se il Catania non vincesse il campionato anche qualora si aggiudicasse i Play Off. C’è una differenza nella mentalità dei calciatori. Ho visto giocare gli etnei all’andata contro il Monopoli, mostrando la concretezza tipica delle grandi squadre. Questo aspetto fa la differenza”.

Cosa manca al Catania rispetto al Lecce?
“Ricordo che i rossoazzurri hanno creato grattacapi al Lecce anche al ‘Via del Mare’. Vincendo in terra salentina sarebbe cambiato il campionato. Il Catania massacra le grandi ma fatica con le piccole, il Lecce invece vince con chiunque. Quest’anno i giallorossi hanno uno squadrone. Caturano, Torromino e Di Piazza sono di categoria superiore. Perucchini idem. Saraniti è la punta più forte in circolazione della C. Il Catania ha una vasta gamma di alternative, ma il Lecce possiede una marcia in più. La stagione, comunque, non è finita. Nel calcio può succedere di tutto”.

Il Lecce può risentire, in qualche modo, del ko di Coppa?
“Se i giallorossi perdessero con la Sicula Leonzio ed il Catania facesse bottino pieno a Monopoli, si riaprirebbe ogni discorso ed a quel punto il Lecce rischierebbe seriamente la vetta. Adesso è arrivato il ko in Coppa Italia, una sconfitta che brucia. Per giunta con i calabresi che hanno dominato a Lecce. Potrebbe avere una grossa incidenza la sconfitta di Coppa, anche perchè Liverani ci teneva a passare il turno. Il Lecce, inoltre, ha vinto con tanta difficoltà a Bisceglie. Domenica la Leonzio può essere un ostacolo rilevante per i giallorossi”. 

Si ringrazia il collega Alessandro Chimenti per la gentile concessione dell’intervista.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

© RIPRODUZIONE DEL TESTO, TOTALE O PARZIALE, CONSENTITA ESCLUSIVAMENTE CITANDO LA FONTE – Qualunque violazione del diritto di copyright sarà perseguita a norma di legge.