MONOPOLI – CATANIA: fischio d’inizio alle 16.30. I biancoverdi sognano i Play Off, i rossoazzurri mirano ancora alla vetta

0
151
Rende vs Catania

Da una parte una squadra a caccia dei tre punti per avvicinarsi sempre di più all’aritmetica salvezza sognando la conquista di un piazzamento in zona Play Off, il Monopoli. Dall’altra un Catania consapevole dell’importanza di vincere per alimentare le speranze di vetta, confidando anche in un passo falso del Lecce contro la Sicula Leonzio. Questo, in sintesi, il biglietto da visita di Monopoli – Catania. Il Monopoli giocherà tra le mura amiche. Fatto, questo, che paradossalmente sembra costituire un vantaggio per i rossoazzurri, in quanto costruiscono le proprie fortune soprattutto in trasferta vantando il migliore rendimento esterno del girone.

Gara dal sapore particolare per gli ex Federico Scoppa e Loris Bacchetti, che hanno militato nel Catania con risultati poco lusinghieri e, adesso, sono pedine preziose per il Monopoli. Pisseri, invece, sarà sempre riconoscente al Monopoli per il percorso di crescita portato avanti in Puglia fino a qualche anno fa. L’ottima stagione vissuta in biancoverde ha suggerito la chiamata del Catania, squadra con cui il portiere parmense sogna di raggiungere la promozione in B.

E poi c’è Giuseppe Scienza, attuale allenatore monopolitano che, a Catania, da calciatore ha scritto pagine di storia tra il 1988 ed il 1990 con una sessantina di presenze totalizzate. Elementi che contribuiscono a rendere interessante una gara dall’esito non scontato. Il Monopoli è squadra più in forma del momento, avendo totalizzato 11 punti nelle ultime 5 gare di campionato. Si tratta dello stesso ruolino di marcia del Lecce.

Il Catania, invece, balbetta un pò tra le mura amiche ma proverà a confermare il trend positivo in trasferta al cospetto di un avversario dotato di fisicità, di un centrocampo solido e tecnico, di una buona difesa ed organizzazione di gioco ed un reparto offensivo insidioso nonostante l’assenza dello squalificato Sarao. Il Monopoli dovrebbe schierarsi secondo un 3-5-2, sistema di gioco attraverso cui Scienza sembra avere trovato certezze ed una vera e propria identità di squadra.

I biancoverdi sono in salute, stanno bene anche sotto il profilo atletico. Il Catania, pertanto, dovrà scendere in campo con la giusta tensione sapendo di dovere prestare molta attenzione alla trappola del “Veneziani”. Probabile che Lucarelli riproponga la linea difensiva a tre con qualche possibile variazione degli interpreti, ma non si esclude il ritorno alla difesa a quattro (soluzione praticabile anche a gara in corso, seppure in mancanza di due esterni offensivi puri come gli infortunati Russotto e Caccavallo, ndr). Fischio d’inizio alle 16.30, partita trasmessa online su Eleven Sports.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***