DE MARCO (ex arbitro): “Non avrei mai fischiato rigore a Madrid”. Eppure in quel Livorno – Catania…

0
1337
Andrea De Marco

Fa un gran parlare, questa settimana, il rigore concesso al Real Madrid in Champions contro la Juventus nei minuti di recupero. L’ex arbitro Andrea De Marco illustra il proprio pensiero:

“Non l’avrei mai fischiato, mi hanno sempre insegnato che a certi livelli per dare un rigore così importante deve essere netto. L’intervento di Benatia su Lucas Vazquez, per quanto rischioso e al limite, poteva essere interpretato all’opposto di come ha fatto Oliver. E quindi siamo di fronte a un episodio interpretabile. Per me è stato sbagliato concederlo”. 

Ricordiamo che De Marco è ben noto ai tifosi rossoazzurri per vari contestatissimi episodi. Eclatante quello relativo al 7 dicembre 2003, campionato di Serie B. Livorno fermato sul 2-2 dal Catania. A 4′ dalla fine i padroni di casa incassano la rete dell’1-2 di Sedivec ma, al 7′ di recupero, riescono a cogliere il 2-2 grazie a Protti, lucidissimo nel trasformare un rigore concesso dall’arbitro De Marco. Il “fischietto” di Chiavari vide l’atterramento in area dello stesso attaccante.

In realtà il fallo avvenne circa due metri prima prima dell’ingresso nell’area di rigore catanese. Fortissime e legittime polemiche in casa rossoazzurra, alzò la voce anche l’allora Direttore Sportivo del Catania Guido Angelozzi. A fine partita esplose la rabbia degli ultras, con l’arbitro scortato e scontri tra le opposte tifoserie. Da quel giorno il Sig. De Marco entrò di diritto nella storia delle direzioni di gara più contestate in assoluto alle pendici dell’Etna.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***