CATANIA REWIND 2017-18: a Siracusa il derby è rossoazzurro, Mazzarani gela il “De Simone”

0
154
Siracusa vs Catania

Continuiamo a ripercorrere la stagione rossoazzurra 2017-18, giungendo alla data del 14 ottobre 2017. Entusiasmo a mille allo stadio “Nicola De Simone” per la disputa di Siracusa-Catania, confronto particolarmente atteso nella città aretusea. Ambiente in fibrillazione e fuochi d’artificio accolgono l’ingresso in campo delle due squadre ma in assenza di tifosi ospiti. Sul rettangolo di gioco la sfida è dura, intensa. I padroni di casa mettono in difficoltà il Catania sul piano della corsa e dell’aggressività, nel primo tempo costruiscono più di qualche presupposto interessante negli ultimi metri.

Nella ripresa, invece, il Catania riesce a prendere le misure giocando con oculatezza ed acume tattico. I minuti scorrono, la squadra di Lucarelli trova l’episodio giusto per sbloccare il risultato al minuto 62 con una zampata di Mazzarani che “gela” il pubblico presente. E’ un secondo tempo di tensione, con l’arbitro persino costretto ad interrompere il gioco per qualche minuto a causa di un fitto e deprecabile lancio di oggetti in campo.

Clima rovente, i rossoazzurri hanno anche l’opportunità di raddoppiare sugli sviluppi di un calcio di rigore di Lodi ma non riescono nell’intento ed il direttore di gara annulla lo 0-2 per una presunta irregolarità dello stesso centrocampista. I siracusani premono sull’acceleratore ma il Catania stringe i denti fino al momento del triplice fischio, quando i rossoazzurri possono liberare tutta la loro gioia per una vittoria sofferta, per certi verso fortunosa ma meritata.

TABELLINO PARTITA E STATISTICHE

MARCATORE: 63′ Mazzarani

FORMAZIONE SIRACUSA (4-2-3-1): Tomei; Daffara, Magnani, Turati, Liotti (75′ Grillo); Spinelli, Palermo; Parisi (84′ Bernardo), Catania, Mancino (75′ Sandomenico); Scardina.
A disp. di Bianco: D’Alessandro, De Vito, O. Di Grazia, Giordano, Plescia, Mucciante, Mazzocchi, Punzi, Martinez, Toscano.

FORMAZIONE CATANIA (3-5-2): Pisseri; Aya, Tedeschi, Bogdan; Semenzato (65′ Esposito), Mazzarani (88′ Blondett), Lodi, Biagianti (76′ Caccetta), Marchese (77′ Djordjevic); Ripa (65′ Di Grazia), Russotto.
A disp. di Lucarelli: Martinez, Lovric, Bucolo, Manneh, Fornito, Curiale, Correia.

NOTE: 1′ di recupero primo tempo; al 5′ del secondo tempo annullato un gol a Russotto per fallo di mano; al 23′ gara sospesa per ripetuto lancio di oggetti in campo; al 35′ Lodi fallisce un rigore, sulla ribattuta del palo lo stesso centrocampista insacca ma l’arbitro non convalida la rete; 8′ di recupero secondo tempo.

AMMONITI: Biagianti, Mazzarani, Caccetta (C); Sandomenico (S)

ESPULSI:

CALCI D’ANGOLO: 4 – 0

CROSS: 27 – 14

CROSS GIUNTI A DESTINAZIONE: 9 – 3

TIRI IN PORTA: 4 – 3

TIRI DENTRO L’AREA: 7 – 5

TIRI DA FUORI AREA: 5 – 4

TIRI FUORI: 8 – 6

TIRI DA CALCIO DI PUNIZIONE:

OCCASIONI NITIDE NON SFRUTTATE: 5 – 2

TIRI RESPINTI DAL PORTIERE: 1 – 0

TIRI BLOCCATI DAL PORTIERE: 1 – 3

PALI/TRAVERSE:

PALLE RACCOLTE DAL PORTIERE: 6 – 8

RIMESSE DAL FONDO: 11 – 15

RIMESSE LATERALI: 24 – 20

FUORIGIOCO: 2 – 3

FALLI COMMESSI: 21 – 20

POSSESSO PALLA: 53% – 47%

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***