ULTRAS VERONA: gemellaggi e rivalità sportive

0
18171

Breve focus sui rapporti (gemellaggi e rivalità sportive)della tifoseria organizzata dell’Hellas Verona, avversario del Catania domenica sera per il terzo turno eliminatorio di Coppa Italia.

Tifosi gialloblu gemellati con i sostenitori della Fiorentina. Un gemellaggio molto sentito, tra i primi nella storia del calcio italiano. Altro gemellaggio della Curva Sud veronese con i tifosi della Sampdoria che dura da più di trent’anni. Poi vi è quello con la Triestina, che risale agli anni settanta circa ed è molto sentito da entrambe le tifoserie, a causa delle forti convergenze delle due curve. Ci sono anche ottimi rapporti con la tifoseria della Lazio, anch’essa gemellata con quella della Triestina. A livello internazionale l’amicizia più importante è quella con gli “Headhunters” del Chelsea risalente alla seconda metà degli anni ’70. Un gran numero dei cori veronesi sono tratti dal repertorio dei tifosi del Chelsea, con testi tradotti e adattati, spesso in dialetto. Altre amicizie britanniche che coinvolgono vari gruppi ultras delle fazioni sono quelle con i sostenitori dell’Aberdeen e del Middlesbrough. Ci sono poi amicizie internazionali con gli Ultras Sur del Real Madrid, con le Brigadas Blanquiazules dell’Espanyol, con i tedeschi del Kaiserslautern.

La più accesa tra le rivalità dei tifosi del Verona è senza dubbio quella con i supporter del Vicenza, la squadra contro cui gli scaligeri hanno giocato il maggior numero di volte (93). Seguono a ruota quelle con il Brescia, il Napoli e il Genoa. Gravi inimicizie con gli ultras del Livorno, anche per via delle visioni politiche totalmente opposte di buona parte delle tifoserie, dell’Atalanta, del Cagliari, dell’Udinese, della Roma (per via dell’amicizia politica che lega veronesi e laziali) e del Pescara. Rivalità sportive, inoltre, con quasi tutte le tifoserie meridionali come Catania, Catanzaro, Reggina, Salernitana, Bari, Taranto, Cosenza, Foggia, Crotone, Benevento e Avellino oltre alla tre big del calcio italiano Inter, Milan e Juventus. Gemellaggio dissolto con il Torino, in seguito al cambio generazionale delle due tifoserie che non si sono più trovate d’accordo. Altre rivalità degne di nota si hanno infine con Mantova, Venezia, Chievo, Palermo, Varese, Spezia, Ascoli, Pisa, Cesena, Ravenna, Spal, Ternana, Perugia, Como, Padova, Reggiana, Frosinone.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***