BELLINAZZO (Il Sole 24 Ore): “Fossi nei tifosi del Catania e delle altre squadre ripescabili faticherei ad appassionarmi al calcio”

0
2756
Marco Bellinazzo

Ospite di Sportitalia, Marco Bellinazzo de “Il Sole 24 Ore” critica la decisione-non decisione del Collegio di Garanzia dello Sport di bloccare i ripescaggi. Ecco quanto evidenziato da ‘TuttoCalcioCatania.com’:

“Questa nave è peggio di un Titanic. In estate è successo qualcosa di una gravità inaudita che toglie qualsiasi certezza calcistica allontanando quegli imprenditori che volessero investire perchè qui sono state calpestate tutte le regole del diritto. C’è stata una regia unica che ha determinato una serie di ingiustizie e danneggiato i tifosi di quelle squadre che avevano il diritto ad essere ripescate, sostenendo anche dei costi. Avrei difficoltà, fossi in questi tifosi, ad appassionarmi al calcio.

“Quello che ha fatto il Collegio Garanzia dovrebbe essere monitorato dagli organi giudiziari. Fabbrcini ha cambiato in extremis le regole ed era logico per le società coinvolte confrontarsi con un organo terzo, appunto il Collegio di Garanzia. Dopo un mese ti rispondono che devi cambiare indirizzo, rivolgendoti al Tribunale Federale. Tre giudici hanno detto no, tra i due che invece si erano pronunciati a favore dei ripescaggi c’era il Presidente Frattini che dovrebbe avere un peso”.

“Giustissimo ridurre il format del campionato, ma non in questo modo. Cambiando le NOIF un minuto prima che la B compilasse i calendari. Non puoi fare così. La stessa delibera di Fabbricini non viene firmata dal Segretario Federale perchè nessuno vuole assumersi responsabilità penali. Tutto questo mentre il Catania accusa il Commissario di abuso d’ufficio. L’Entella andava iscritto al posto del Cesena, che avrebbe dovuto ricevere una penalizzazione da scontare nello scorso campionato. Devono esserci degli organi che ci dicano nel merito cosa sia giusto fare. C’è anche la vicenda dell’Avellino, il caso Palermo-Frosinone…”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***