CATANIA: conferme sull’efficienza del 3-4-1-2 ma rischiata nuova beffa in Campania, a Monopoli per la continuità

1
763

Il Catania esce vittorioso dal confronto con la Paganese, ma quanta fatica! Dopo lo 0-3 del primo quarto d’ora di gioco sembrava tutto facile per i rossoazzurri. Invece in questo campionato non ti puoi mai concedere il lusso di distrarti un solo attimo perchè basta un episodio per cambiare la storia delle partite. Gli etnei, consapevoli dell’importanza di partire subito con il piede sull’acceleratore per intimorire un avversario in evidente difficoltà, con il triplo vantaggio iniziale pensavano inconsciamente di avere già compiuto la missione senza troppi sforzi. Così non è stato, anzi è parso quasi che il Catania volesse accontentarsi. Poi, con il trascorrere dei minuti, i padroni di casa hanno acquisito coraggio e fiducia accorciando le distanze con Parigi abile a sfruttare una dormita difensiva collettiva.

Ad inizio ripresa Sottil aveva chiesto ai suoi di tornare ad essere arrembanti, invece un calcio di punizione perfettamente eseguito da Scarpa ha riaperto a sorpresa i giochi. A quel punto è subentrata la paura ingiustificata di subire un clamoroso pareggio ed il Catania ha rischiato a più riprese il 3-3. Per fortuna Pisseri a difesa dei pali e Curiale dal dischetto hanno consentito di mettere in cassaforte il risultato. Al triplice fischio dell’arbitro, la prestazione complessivamente offerta dal Catania è da considerarsi buona e all’insegna della straordinaria concretezza tipica della grande squadra. Bene anche il 3-4-1-2 con Lodi ad innescare pericolosamente le punte e l’intesa che va perfezionandosi tra Curiale e Marotta, ma i cali di tensione sono da evitare. In Campania, nella precedente trasferta di Caserta, era successo che il Catania venisse beffato nel finale. In quel caso contro una diretta concorrente.

Stavolta, spostandosi nel salernitano, i rossoazzurri hanno rischiato il bis al cospetto di un avversario palesemente alla portata. Mai dare niente per scontato, fondamentale non smarrire in nessun caso il proprio atteggiamento mentale. Un aspetto, questo, da migliorare perchè lungo un percorso pieno d’insidie e con ancora tantissime gare da disputare in rapida successione, i cali di tensione possono rivelarsi fatali. Martedì, in questo senso, il Catania è atteso da una nuova battaglia sportiva su uno dei campi più difficili da espugnare del girone C. Ricercando ancora i tre punti contro un avversario che per un giorno assunse la denominazione di Real Monopoli, rifilando cinque reti al Catania di Lucarelli la scorsa stagione. Stavolta dovrà essere ben altra storia, dando continuità al successo di Pagani.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

1 COMMENTO

  1. Bisogna lavorare Moltissimo a livello Mentale. Una squadra Blasonata come il Catania che si trova in Vantaggio sul 3-0 dopo Venti minuti, non può smarrirsi in questa maniera rischiando di grosso contro una squadra imbottita di riserve e Modesta come livello Tecnico e Imparagonabile sotto tutti i punti di Vista. Occorre anche Grande Personalità e Gestione dei Novanta Minuti.

Comments are closed.