DI CINTIO (avv. Pro Vercelli): “Ripescaggi, credo che il 15 novembre sarà tecnicamente importante”

0
784
Cesare Di Cintio

Cesare Di Cintio, legale rappresentante della Pro Vercelli, ai microfoni di Radio Cusano Campus immagina che la partita dei ripescaggi non si sia ancora conclusa, indicando la data del 15 novembre come rilevante. Queste le parole evidenziate da ‘TuttoCalcioCatania.com’:

“Il provvedimento monocratico emesso dal Consiglio di Stato assume forma di decreto, quindi provvisorio. Questo mette in evidenza che sebbene abbia tratteggiato alcuni aspetti a favore della Lega B, non va dimenticato che non è una sentenza, nè un’ordinanza. La FIGC e le società avevano chiesto di essere convocate per potere spiegare le ragioni delle proprie posizioni. Fra l’altro nel decreto si legge che verrebbe legittimata la sospensione del provvedimento del TAR in quanto Fabbricini sarebbe stato dotato di poteri normativi. Peccato che non si sia tenuto conto della frase successiva dove si dice che questi poteri fossero ricollegati esclusivamente alla ricostituzione degli organi politici della federazione ed in particolare relativi all’assemblea elettiva. Tutto questo crea malumore ma si avrà la possibilità di discuterne davanti al Collegio il 15 novembre. Il merito della questione verrà, invece, discusso davanti al TAR a marzo 2019. Il problema è il tempo che passa.

“La giustizia sportiva aveva risposto il 10 agosto con un decreto di Frattini. Già in quella fase si avevano gli strumenti per intervenire. Poi la sera del 13 è avvenuto ciò che ha generato il vero cortocircuito per i provvedimenti notoriamente assunti da Fabbricini. Oggi si avvicina Natale e ci chiediamo ancora perchè tutto questo. Chi dice che il ripescaggio non trova fondamento giuridico cade in un errore di diritto vero e proprio. Se il Consiglio Federale decidesse di tornare a 22, a quel punto ci sarebbe un problema di contenzioso della FIGC con la Lega B. Altrimenti continuerebbero i problemi delle ripescabili ed attendere il pronunciamento cautelare del Consiglio di Stato del 15 novembre credo sia tecnicamente importante. Ci troviamo di fronte ad una svolta per il calcio, il rispetto delle regole è basilare per il futuro. Se queste vengono aggirate, anche in futuro avremo problemi del genere”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***