CATANIA: ecco un nuovo scontro diretto, ora serve continuità

0
201
Catania vs Siracusa

Reazione immediata alla prima sconfitta stagionale, così doveva essere ed è stato. Archiviata Potenza, il Catania è ripartito incamerando i tre punti contro il Siracusa. Vittoria sofferta contro un avversario agguerrito che ci teneva a portare a casa un risultato positivo. E’ stata forse più dura del previsto imporsi ma, alla fine, un pizzico di buona sorte, il carattere, la voglia di vincere a tutti i costi e la capacità di mantenere i nervi saldi fino all’ultimo hanno fatto la differenza. Oggi si scende di nuovo in campo al “Massimino”. Poco tempo per ricaricare le pile ed allenarsi, arriva il Catanzaro. Una delle principali candidate alla vetta del girone C, a detta di molti esperti e addetti ai lavori.

La classifica evidenzia un rendimento un pò altalenante, ma la stagione è ancora lunga e la squadra di Auteri possiede tutte le carte in regola per venire fuori alla distanza. La qualità non manca di certo nella rosa a disposizione di Auteri, tecnico tra i più vincenti, esperti e preparati della categoria. Motivo in più, per il Catania, di prestare massima attenzione in quello che rappresenta uno scontro diretto. Il terzo dopo l’1-1 di Caserta ed il 3-1 inflitto al Trapani. Quarto se aggiungiamo l’1-2 di Rende con i biancorossi che attualmente guidano a sorpresa il girone C.

Il gioco espresso dai rossoazzurri ha alimentato qualche critica ultimamente ma pesano i continui rinvii, stop forzati e gare da recuperare. Ci può stare, quindi, non essere brillanti in questo periodo anche se non bisogna cercare alibi. E’ un dovere sopperire alle difficoltà gettando il cuore oltre l’ostacolo e con spirito di sacrificio collettivo. Si presenta il solito dubbio tra l’utilizzo di una linea difensiva a tre o a quattro uomini, ma come spesso fa notare mister Sottil i moduli hanno valenza relativa. Conta soprattutto l’interpretazione degli stessi, l’atteggiamento e la cura del particolare.

In questo senso va ridotta la soglia di errore cercando equilibrio ed efficacia nelle due fasi. Se il bel gioco non arriva, conta poco in un momento in cui la necessità di dare continuità ai risultati prevale. Battere il Catanzaro sarebbe come centrare non tre, ma sei punti perchè vale doppio allontanare una diretta rivale dai piani alti della classifica. Ci sarà da sudare e soffrire contro un avversario forte e motivato a rilanciare le proprie ambizioni. Ma il Catania ha l’importante vantaggio di giocare in casa. Il pubblico può mettere le ali ai rossoazzurri contribuendo a fortificare ulteriormente il bunker “Massimino”, dove finora l’Elefante ha sempre vinto in questa stagione. Fischio d’inizio alle 14.30, partita visibile online sulla piattaforma ‘Eleven Sports’.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***