DI CINTIO (avv. Pro Vercelli): “Giustizia sportiva, senza riforma l’inerzia della FIGC sarà sempre vincente”

0
180
Cesare Di Cintio

Nei giorni scorsi, come noto, il TAR del Lazio ha respinto il ricorso della Virtus Entella, destinata a giocare in C. Cesare Di Cintio, legale rappresentante della Pro Vercelli, commenta via Facebook la decisione del tribunale:

“Prima di tutto viene assegnata “preminenza, allo stato, all’interesse alla prosecuzione e al regolare svolgimento del campionato in corso”. I giudici poi sottolineano che un eventuale accoglimento della cautelare chiesta dal club ligure – e quindi la sospensione dei provvedimenti dell’allora Commissario Fabbricini – non darebbe comunque attuazione alla pronuncia del Collegio di Garanzia che aveva stabilito la riammissione in B dell’Entella. Insomma anche se il Tar avesse rimosso i provvedimenti della FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio, restava comunque da eseguire la pronuncia del Collegio di Garanzia. Operazione che avrebbe potuto effettuare solo la Federazione (all’epoca in fase di gestione commissariale) rideterminando così la “classifica finale del Campionato di serie B 2017/2018 con conseguente ammissione della ricorrente Virtus Entella”.

“C’è una riflessione tecnica da fare. E non è di poco conto. Il vero nodo di questo caso giudiziario è che nel mondo dello sport non esiste un procedimento di esecuzione come nelle altre branche del diritto. L’Entella non aveva lo strumento giuridico per obbligare la Figc a dare esecuzione alla pronuncia del Collegio di Garanzia. Tutto è rimasto alla libera valutazione della Federazione. Anche per questo urge una riforma della giustizia sportiva. Altrimenti l’inerzia di una federazione alla fine sarà sempre la strategia difensiva vincente”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***