DI CINTIO (avv. Pro Vercelli): “Risarcimento mancati ripescaggi, il Catania potrebbe richiedere anche più di 5-6 milioni. Ecco chi pagherebbe”

0
904
Cesare Di Cintio

L’avvocato della Pro Vercelli Cesare Di Cintio fa il punto sulla vicenda dei mancati ripescaggi in ottica risarcimento danni per le società coinvolte. Queste le sue parole evidenziate da tuttoc.com:

“5-6 milioni di euro? È la somma che può riguardare la mia assistita, ossia la Pro Vercelli, valutando il contesto, la storia, le entrate derivanti da mutualità, botteghini, sponsor e diritti tv. Per società più grosse, come il Catania, potrebbe anche arrivare una domanda di risarcimento ancora più elevata. Credo che questo scherzetto potrebbe costare 30-40 milioni di euro complessivi a chi di dovere: ci sono sei società che ricorrono, immaginate se tutte avranno ragione”.

La richiesta di risarcimento riguarda FIGC, CONI e Serie B. Ma l’attuale governance della Federcalcio non ha nulla a che vedere con chi prese quei provvedimenti in estate, visto che il presidente Gravina è in carica da poche settimane. Immagino che l’onere rimarrà ovviamente alla Serie B e, in parte, si sposterà al CONI, visto che all’epoca commissariò la FIGC”.

“Ci sono tre step, tutti da affrontare al TAR. Il primo, preliminare a tutto, è il ripristino del format di serie B a 22 squadre: l’udienza è fissata al 26 marzo. Poi si passerà all’individuazione dei club ripescabili, seppur con mesi e mesi di ritardo. Infine bisognerà quantificare i risarcimenti: ci sarà una quota fissa per tutti, relativa alla mutualità e ai diritti TV, e una parte variabile relativa al bacino d’utenza e al botteghino. Ogni squadra dovrà dimostrare il danno subìto, mostrando nel dettaglio a quanto ammontino i mancati incassi a causa del mancato ripescaggio.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***