CATANIA-TRAPANI: e se fosse il derby di Escalante?

1
441
Gonzalo Escalante sostituisce Lorenzo Del Prete a Modena

Escalante potrebbe sostituire lo squalificato Odjer in occasione del derby

21 presenze con la maglia del Catania, in campo per oltre 1.500 minuti. Il centrocampista Gonzalo Escalante è riuscito, finora, a ritagliarsi il suo spazio in Italia. Prelevato dal Boca Juniors in estate con la formula del prestito con diritto di riscatto e seguito, a gennaio, da alcune società europee (Palermo in primis), Escalante è stato riscattato per intero nei mesi scorsi. A conferma che il Catania crede molto nelle sue potenzialità. Sotto la gestione Sannino, il giocatore classe 1993 ha disputato a buon livello diverse partite.

Lo stesso tecnico napoletano spese parole d’elogio nei suoi confronti, ma ricordandogli di non mettere da parte l’umiltà. Una parola semplice ma dal significato profondo. Anche perché, nel calcio moderno ed in particolar modo in Italia, basta poco per mettersi spiccatamente in evidenza per poi, nel giro di poco tempo, deludere le attese. Fondamentale la costanza di rendimento, che ad Escalante è venuta a mancare.

Sembra un caso ma, da quando Sannino non è più l’allenatore del Catania, il centrocampista non si è più espresso ai livelli del periodo precedente. Marcolin sta cercando di farlo sentire parte integrante del progetto, come detto il Catania punta su di lui, che deve ritrovare autostima e fiducia nei propri mezzi. Ultimamente ha dato qualche segnale di risveglio, ma dovrebbe progredire in quanto a velocità di gambe e di pensiero quando entra in possesso della sfera, rivelandosi più preciso nei passaggi e meno irruento.

In occasione della prossima partita di campionato, Marcolin spera di recuperare almeno uno tra Martinho e Coppola ma, tenendo in considerazione la sicura indisponibilità dello squalificato Odjer, potrebbe toccare proprio ad Escalante giocare. Il derby è sempre una gara particolare, l’adrenalina sale e diventa ancora più importante tenere alta la concentrazione. Quella di sabato prossimo può essere la partita della definitiva svolta in casa Catania. In questo contesto Escalante può fornire un contributo determinante alla causa rossoazzurra se giocherà con la necessaria personalità.

1 COMMENTO

Comments are closed.