CATANIA: come si evolve il mercato degli attaccanti

0
1297
Riccardo Maniero, Catania

Tante idee per il Catania in sede di calciomercato

Mercato in continua evoluzione anche per quanto riguarda gli attaccanti valutati dal Catania in vista della stagione 2015/2016. Innanzitutto bisognerà capire se qualcuno tra Alessandro Rosina, Emanuele Calaiò e Riccardo Maniero lascerà davvero la squadra. Poi si procederà con gli acquisti. Uno degli obiettivi primari per il reparto offensivo è Leonardo Gatto. In questa stagione, come nella precedente, ha indossato la casacca del Lanciano evidenziando segnali molto positivi che lo portano ad ambire a palcoscenici migliori.

Catania rappresenta una soluzione gradita. Il cartellino di Gatto appartiene all’Atalanta, che potrebbe cederlo ai rossoazzurri con la formula del prestito con diritto di riscatto. Piace, ma appare improbabile, l’acquisto di Matteo Politano. L’esterno offensivo in comproprietà tra Pescara e Roma sarebbe perfetto per il sistema di gioco di Pasquale Marino, ma il giocatore è smanioso di misurare le proprie ambizioni in Serie A, dove non mancano le squadre interessate.

Anche la Fiorentina, addirittura, pensa all’acquisto di Politano. Più abbordabile, invece, sarebbe Antonino Ragusa. Anche un paio di club della massima categoria hanno chiesto informazioni, il suo cartellino è in compartecipazione tra Genoa e Pescara che lo hanno ceduto in prestito al Vicenza, ma dopo l’esperienza maturata a Vicenza non è utopia pensare che possa ripartire da Catania. Tra l’altro al calciatore messinese classe 1990 piacerebbe tornare in Sicilia, avvicinandosi alla famiglia.

Da valutare, poi, il futuro di Edgar Cani. Il centravanti albanese ha giocato pochissimo a Leeds e farà ritorno ai piedi dell’Etna una volta terminato il prestito. Alcuni club di Serie B sono alla finestra per cercare di assicurarsi il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante, in particolare Salernitana e Bari. Il brasiliano Raphael Martinho, se al 100% delle condizioni fisiche, potrà rappresentare l’arma in più per la formazione di Marino.

Lucas Castro, invece, è diretto al Chievo dopo un corteggiamento che dura da mesi, ritrovando a Verona il connazionale Mariano Izco e mister Rolando Maran, che ha spinto fortemente per arrivare al ‘Pata’. Nessun nuovo contatto, almeno per il momento, per la punta bulgara Andrej Galabinov. Ha un contratto che sta per scadere con il Livorno e potrebbe essere una soluzione valida, dato che sarà reperibile sul mercato a costo zero in mancanza di rinnovo. A gennaio il Catania si fece avanti, vediamo se nei prossimi giorni farà un nuovo tentativo.

Un vecchio pallino rossoazzurro è Daniele Vantaggiato, altro attaccante in forza al Livorno. Niente di nuovo sul fronte Roberto Insigne. Per il momento nessun ritorno di fiamma etneo per il giocatore, che ha fatto sapere di essere disposto a proseguire l’avventura a Raggio Calabria in caso di ripescaggio in B della Reggina. Altrimenti il Napoli proprietario del cartellino lo cederà in prestito altrove, ma di sicuro non in Lega Pro. Numerose società cadette alla finestra. Potrebbe tornare di moda Matteo Ardemagni, che l’Atalanta ha messo di nuovo sul mercato.

Occhi puntati sul romanista Daniele Verde, classe 1996 e profilo gradito al Catania da gennaio. Su di lui squadre di Serie A e B. Piace anche Elio Calderini del Cosenza. Obiettivo del Catania, inoltre, l’argentino Valentin Fauro. E’ un ragazzo del ’98 e potrebbe sbarcare in Sicilia in prestito con diritto di riscatto dall’Instituto. Un’idea di mercato per il club dell’Elefante, infine, il senegalese Mame Thiam, reduce da un buon campionato a Lanciano.