CATANIA: come si muove il mercato dei difensori

0
710
Pablo Cosentino, Catania

L’A.D. del Catania Cosentino al lavoro per sistemare la difesa

Pasquale Marino non è stato ancora ufficializzato, ma lo sarà a breve. Nel frattempo il Catania sonda il mercato dei difensori. Un mercato in continua evoluzione, attendendo anche la scadenza dei prestiti per avere un quadro più chiaro. Da valutare, in particolare, le posizioni di Antonio Mazzotta e Gaston Sauro. Per il secondo il Catania non eserciterà il diritto di riscatto, mentre nel caso del terzino sinistro palermitano una decisione definitiva non è stata ancora presa, ma è probabile il ritorno a Cesena.

Intanto la società del Presidente Pulvirenti fa rientrare dal prestito al Cartagines Erick Cabalceta, che ben si è comportato in Costa Rica e rimpiazzerà proprio Sauro. Raffaele Schiavi ha richieste ma dovrebbe restare. In dubbio il centrale Luca Ceccarelli, il jolly difensivo Nicola Belmonte e il terzino Lorenzo Del Prete, che piace al Cesena. In odore di partenza, poi, Nicolas Spolli e Ciro Capuano. Da risolvere la comproprietà del laterale destro Luca Calapai con il Modena.

Il Catania monitora il laterale argentino Santiago Zurbriggen in forza all’Union Santa Fe e Raffaele Pucino, quest’anno in prestito al Pescara ma che vorrebbe giocarsi le sue chance tra le fila del Chievo nella prossima stagione. Piace il difensore di proprietà della Sampdoria Bartosz Salamon, il croato Dario Zuparic, il centrale del Palermo Claudio Terzi (vicino allo Spezia) oltre all’esperto Valerio Di Cesare. Quest’ultimo, però, in caso di ripescaggio del Brescia potrebbe proseguire l’avventura in terra lombarda.

Un profilo gradito a Marino è Nicolò Brighenti, reduce da una brillante annata a Vicenza ma che i veneti vorrebbero confermare nel proprio organico, a meno di un’offerta impossibile da rifiutare. C’è anche l’idea Marco Calderoni, terzino sinistro che il Bari vorrebbe riscattare dal Chievo (cartellino in comproprietà tra baresi e clivensi), e piacciono l’esperto Cristiano Del Grosso dell’Atalanta e Fabio Daprelà del Palermo. Tanti i profili valutati attentamente. Pablo Cosentino è al lavoro per la composizione del reparto arretrato rossoazzurro 2015/2016.