CATANIA: se accertate sei combine, ecco sanzione più probabile

0
1678
Giustizia sportiva

Importante che i legali del Catania adottino una strategia efficace

La Procura Federale della Figc contesta la responsabilità diretta del Catania in occasione di sei partite dell’ultimo campionato di Serie B. In attesa dei deferimenti e della data ufficiale del processo di primo grado, i legali del Catania preparano le strategie difensive necessarie in sede dibattimentale. Obiettivo dimostrare l’inesistenza di prove concrete della realizzazione delle combine.

Nel caso in cui venissero accertate tutte, la squadra dell’Elefante potrebbe essere sanzionata con la retrocessione in Lega Pro più punti di penalizzazione (fino ad un massimo di 16). Grado di pesantezza della pena che può variare sulla base del reperimento, o meno, di prove di un effettivo coinvolgimento del Catania nel calcioscommesse (tendenzialmente da escludere l’ipotesi Serie D).

Qualora le combine accertate riguardassero un numero inferiore di partite, la pena sarebbe invece meno severa. In mancanza di accertamento, va valutato il tentativo di combinare i risultati ammesso dall’ex Presidente Pulvirenti. Difficile mantenere la cadetteria ma è bene attendere l’esito del processo prima di esprimere un giudizio definitivo sul tema.