FULVIO BIANCHI: “Lunga estate di processi, il punto della situazione”

0
2420
Fulvio Bianchi

Caso Catania, processo in primo grado entro il 10 agosto?

Il Palazzo del calcio è atteso da un’estate calda, caldissima in sede di giustizia sportiva. Nel minore tempo possibile bisognerà adottare i provvedimenti adatti nell’ambito di diverse inchieste che vedono tante squadre, dirigenti e calciatori sotto indagine. Per saperne di più sul tema, il giornalista di Repubblica Fulvio Bianchi fa un approfondimento attraverso la sua rubrica Spy Calcio:

“Una lunghissima estate di processi, e di veleni (Cagliari e Ascoli, terzi interessati, hanno già messo le mani avanti). La procura Figc sta esaminando ormai da tempo i casi che riguardano i filoni di Cremona, Catanzaro e Catania. Una mole di lavoro enorme che impegnerà tutta l’estate non solo Palazzi e i suoi, ma anche i giudici della Federcalcio. Serie B e Lega Pro di sicuro partiranno in ritardo, ma la “A non si tocca” (ha detto Tavecchio) anche perché sarebbe un problema con l’Uefa”.

“Palazzi e i suoi ormai hanno giù materiale a sufficienza sul nuovo filone di Cremona: alcune carte erano state mandate tempo fa e il 415 bis, la richiesta di rinvio a giudizio, è pubblico. Il 28 luglio è prevista la cerimonia per il calendario della serie A: il Cagliari, come rivelato da Repubblica ieri, ha chiesto chiarezza alla Figc. Il vicepresidente Stefano Filucchi, ex braccio destro di Massimo Moratti, vuole sapere quando si terrà il processo sportivo, e se il Cagliari giocherà in serie B o sarà ripescato in A al posto dell’Atalanta”.

“Nel filone di Cremona ci sono anche Chievo e Lazio. Possibile però, anzi molto probabile, che Palazzi si dedichi prima ai casi Catania e Teramo, i due club che rischiano la retrocessione (e in quel caso in B sarebbero ripescati Entella e Ascoli)”.

“Il processo, almeno con il primo grado, si dovrebbe tenere entro il 10 agosto: la mole di lavoro è impressionante perché sono coinvolte decine di socierà (di A, B, Lega Pro e serie D) e centinaia di tesserati. Moltissime saranno le penalizzazioni in classifica, e moltissime le condanne (per fortuna non c’è più il Tnas a spazzare via tutto…)”.

“Tornando alla contesa Cagliari-Atalanta, c’è da dire che il club bergamasco potrebbe chiedere il patteggiamento (1-2 punti) da scontare nella prossima stagione, ritenendo che un suo coinvolgimento potrebbe riguardare una sola gara: se accolto, il Cagliari resterebbe in B. Gìà in passato (gara con il Padova) gli avvocati del club bergamasco erano riusciti ad ottenere due punti in meno: ma bisogna vedere quale sarà adesso l’atteggiamento di Palazzi”.