CENTROCAMPO: duttilità al potere, potenziale arma in più per il Catania

0
2160

I centrocampisti del Catania saranno chiamati a variare il tema tattico nell’arco della stagione

Davide Agazzi, Ivan Castiglia, Luca Lulli, Giuseppe Russo e Fabio Scarsella. Al momento, loro i calciatori più rappresentativi che compongono il reparto di centrocampo del Catania. Ma la formazione di Pancaro si doterà presto di un ulteriore centrocampista, contribuendo a garantire al settore il giusto mix di qualità e quantità oltre che di esperienza. Nella mente del mister avanza l’idea di proporre un Catania propositivo e capace di praticare un calcio offensivo ed efficace.
Fondamentale, in questo contesto, il ruolo di un centrocampo che si presenti in grado di assicurare, all’occorrenza, un contributo importante anche variando il tema tattico. In effetti, sulla base delle caratteristiche dei calciatori a disposizione, il reparto si presenta assai duttile. Addirittura Lulli si disimpegna discretamente anche come terzino, mentre Castiglia, Russo e Scarsella possono giocare sia come interni di centrocampo che agire in cabina di regia.
Agazzi, invece, dà il meglio di sé come regista ma, se la situazione lo richiede, può operare in una porzione di campo differente. Dai primi test match ed allenamenti effettuati, il mister ha ricavato varie impressioni che confermano la volontà di fare in modo che la duttilità rappresenti un punto di forza del Catania nell’arco della stagione. Avendo, quindi, la possibilità di variare il sistema di gioco (scelto un 4-3-3 di base) a partita in corso. Vedremo se il tempo darà ragione alle idee portate avanti da Pancaro.