CATANIA: tutti sulle ali dell’entusiasmo, ottima reazione alle difficoltà

0
229

Eccolo il ritorno alla vittoria. Al termine del primo tempo di Catania-Martina Franca, si pensava potesse essere più agevole il successo per i rossoazzurri, invece dopo l’intervallo la formazione ospite ha creduto nella rimonta, spinta dalla doppia cervellotica decisione del direttore di gara di concedere sia un rigore che decretare l’espulsione di Scarsella. Una partita resa improvvisamente complicata da questi episodi che hanno alimentato le speranze martinesi fino ad arrivare al 2-2 e persino al rischio di subire il 2-3.

Meno male per il Catania che la zampata di Calil ha permesso ai rossoazzurri di portare a casa i tre punti. Bravi tutti per il raggiungimento di tale scopo. Bastianoni a difesa dei pali (anche se un pò incerto), con l’intervento miracoloso effettuato negli istanti conclusivi del match, ha salvato il risultato. Miracolo è anche quello di Garufo nella medesima circostanza, spazzando il pallone che avrebbe varcato la linea di porta.

A proposito del reparto arretrato, eccezion fatta per qualche pericolosa sortita offensiva del Martina che ha creato loro qualche grattacapo, Bergamelli e Pelagatti non sono affatto dispiaciuti. Sontuoso, poi, “Speedy” Nunzella sulla corsia di sinistra. Ma quanto corre questo ragazzo! Una fonte inesauribile di energia e di cross sfornati a beneficio dei compagni.

A centrocampo l’espulsione di Scarsella (ingiusta) non macchia una prestazione positiva dell’ex centrocampista del Vigor Lamezia, sempre attento, diligente e nel vivo del gioco. Agazzi, invece, ha aggirato magnificamente bene il pressing pugliese destreggiandosi con disinvoltura. Preciso e puntuale, inoltre, sia nel comandare le azioni in cabina di regia che in fase d’interdizione. Infaticabile Lulli, schierato in campo dal 1′.

In attacco Calderini, Calil e Falcone hanno sfoggiato una buonissima intesa. Quando nella ripresa la benzina era in via di esaurimento, Pancaro si è giocato la carta Russotto nonostane l’inferiorità numerica. Una scelta coraggiosa e che il destino ha voluto premiare. Il Catania voleva vincere questa partita, pur sapendo di rischiare paradossalmente di perderla. Il neo entrato Russotto ha avuto il merito di riaccendere la luce dell’attacco in un momento di buio, pescando tra l’altro proprio Calil nel finale di gara, pronto a siglare la rete del definitivo 3-2.

Falcone ha confermato di attraversare un buon momento di forma, molto generoso Calderini che trova anche la via del gol. Russo dimostra, ancora una volta, di rappresentare un’alternativa di lusso a centrocampo. Peccato per l’infortunio di Castiglia, che lo ha costretto ad abbandonare il terreno di gioco nel giro di pochi minuti dal suo ingresso. Comunque, lo ribadiamo, sono tutti promossi i rossoazzurri visti all’opera contro il Martina Franca. Questi i voti attribuiti alla squadra di Pancaro da TuttoCalcioCatania:

Bastianoni 6, Garufo 6, Pelagatti 6, Bergamelli 6.5, Nunzella 7.5, Lulli 6.5, Agazzi 6.5, Scarsella 6, Calderini 6.5, Calil 8, Falcone 7, Castiglia s.v., Russo 6, Russotto 6.5.