CATANIA-FOGGIA: concretezza la parola d’ordine

0
230
Catania vs Ischia

Catania e Foggia a caccia della ritrovata lucidità in zona gol

Sfida affascinante tra due delle squadre sulla carta tecnicamente più valide del girone C del campionato di Lega Pro. Il Catania da una parte, il Foggia dall’altra. Rossoazzurri e rossoneri si affrontano sabato sera alle pendici dell’Etna speranzosi di festeggiare la conquista di un risultato importante. I foggiani non raggiungeranno la Sicilia sottoscrivendo anticipatamente un pareggio, a maggior ragione il Catania che proverà a sfruttare l’effetto Massimino.

Da circa un mese, per la precisione il 24 ottobre, la formazione dell’Elefante non vince in questo campionato. Allo stadio Angelo Massimino avversaria propria una compagine pugliese, il Martina Franca, che diede filo da torcere agli etnei agevolata da una condotta arbitrale che destò più di qualche perplessità. Dopo un primo tempo agevolmente gestito dal Catania, in vantaggio per 2-0, nella ripresa il rigore generoso concesso agli ospiti unitamente all’espulsione di Fabio Scarsella infusero coraggio al Martina. Al punto che Baclet riuscì persino a riequilibrare il risultato ma, per fortuna dei padroni di casa, ci pensò il solito Calil nel finale a rimettere le cose a posto.

In casa Foggia, invece, brucia ancora la sconfitta interna con il Monopoli. E anche tanto. Obiettivamente la squadra allenata da Roberto De Zerbi ha creato un elevato numero di occasioni da rete, incappando in una serata poco fortunata. Al contrario del portiere avversario, assolutamente decisivo nell’economia della gara mantenendo inviolata la propria porta. Adesso i satanelli puntano all’immediato riscatto e, magari, riassaporare un successo che fuori casa manca dal 17 ottobre. Allora il Foggia rifilò quattro reti alla malcapitata Lupa Castelli Romani che oppose una modesta resistenza.

Ultimamente Catania e Foggia hanno incontrato difficoltà in fase realizzativa. Tra sfortuna e mancanza di lucidità sotto porta, entrambe le formazioni faranno di tutto per migliorare su questo versante. Importante sarà approfittare dei momenti in cui le due compagini, a cui piace esprimere un gioco propositivo ed efficace, concederanno qualcosa dietro. In questo caso gli attaccanti di Catania e Foggia saranno chiamati a garantire concretezza. E’ questa la parola d’ordine in vista di un confronto che potrebbe regalare tante emozioni al pubblico presente tra due squadre votate all’attacco.