MORIERO: “A Pagani prova del nove, Presidente carico ed emozionatissimo”

0
203
Francesco Moriero

Conferenza stampa di Francesco Moriero, in vista del match di sabato pomeriggio con la Paganese allo stadio Marcello Torre. L’allenatore del Catania è perfettamente consapevole dell’importanza della partita, speranzoso che la sua squadra faccia risultato. Ecco le parole di Moriero evidenziate da TuttoCalcioCatania.com:

“Andiamo a fare la nostra partita per vincere. Sono convinto che la affronteremo con l’atteggiamento giusto, ci andiamo a giocare la salvezza. I ragazzi hanno lavorato bene sia fisicamente che mentalmente, ora c’è la prova del nove. Affrontiamo le gare una per volta. Da quando sono arrivato, tutte le partite sono importanti. Bisogna stare attenti, con la consapevolezza di potere andare a fare risultato. La squadra cresce sul piano caratteriale, tecnico e crede nella salvezza. A Pagani dovremo giocare senza paura, consapevoli di potere fare risultato”.

“Io vorrei vedere il Catania che chiuda la Paganese nella propria area di rigore, ma loro hanno giocatori importanti sugli esterni ed in avanti con Caccavallo, bisognerà prestare attenzione alle fasi dell’incontro. Rispettiamo la Paganese che ha fatto un campionato importante, in casa vorrà uscire da questa situazione particolare. Sembrerà strano ma abbiamo le stesse motivazioni, sia noi che loro cercheremo di vincere. Per essere tranquillo il Catania deve incamerare sei punti nelle prossime gare. Non esistono altre medicine. Aspettiamo questa gara con la giusta concentrazione, sappiamo di essere forti ma bisognerà vivere i momenti del match con maggiore serenità”.

“Il Presidente Franco era emozionato, ci ha fatto i complimenti domenica scorsa e dato una carica in più che a noi serviva. Dice che lavorerà per rinforzare la squadra? Questa è un’ottima cosa, ci fa piacere ma adesso continuiamo sulla nostra strada. Dobbiamo dare soddisfazioni alla nostra gente, mancano poche partite e dobbiamo fare più punti possibili, azzerare quel che è stato, anche la vittoria di domenica. Rispetto al match di Benevento sarà una partita diversa. Domenica siamo scesi in campo con quattro attaccanti perchè giocavamo in casa, sicuramente qualcosa cambierà a Pagani ma non l’atteggiamento di sacrificio, squadra ed unione. Ognuno deve fare il suo, a beneficio della squadra. Se i miei attaccanti fanno questo, ben venga. E devo dire che lo stanno facendo tutti”.

“Il girone C è molto particolare, le formazioni giocano a viso aperto e nelle ultime partite può succedere di tutto. Ho sempre detto che dobbiamo guardare a noi stessi, i calcoli si fanno sempre dopo la partita. Adesso ci attendono le gare più difficili, anche se molti pensavano che battendo il Melfi sarebbe stato tutto più semplice. Il fatto che il Catania non abbia ancora portato a casa punti in trasferta, nella mia gestione, è uno stimolo in più. Poi bisogna analizzare le sconfitte. Noi abbiamo sempre creato tanto fuori casa, è normale che qualcosa va corretta. Adesso i calciatori devono avere la voglia di migliorarsi ed io so che possiamo fare risultato a Pagani”.

“Falcone? E’ un giocatore come tutti gli altri, quando Luigi starà bene si giocherà la sue carte. Garufo? E’ nella lista dei convocati, domani valuterò se impiegarlo dall’inizio o meno. Vedremo se giocherà lui o Pelagatti, che sta facendo bene. Plasmati? E’ un calciatore importante, che va gestito perchè non giocava da tanto. Ho cercato sempre di dargli minutaggio. Rappresenta un punto di riferimento per la squadra dentro e fuori dal campo, non ho ancora deciso se giocherà dall’inizio. Tutti i giocatori convocati potranno scendere in campo. Abbiamo provato tante soluzioni in settimana, sia in fase offensiva che difensiva”.

“Pessina? Il giovane devi inserirlo nel momento giusto, spero di poterlo mettere in campo sabato. Però c’è da dire che in questo momento Agazzi, Castiglia e Di Cecco stanno facendo veramente bene. Mi auguro che ci sia posto nel finale di stagione anche per Felleca e Gulin, altri ragazzi che guardo in settimana. Abbiamo giocatori che vogliono salvare la categoria, anche se non meritiamo questa classifica. Siamo pronti a lavorare, tutti insieme ed uniti. Speriamo di fare un bel regalo a noi stessi ed ai nostri tifosi. Sarà una partita importante e difficile sabato”.