“CALCIATORI SOTTO TIRO”: nel report dell’AIC figura anche episodio in Martina-Catania

0
393
Martina Franca vs Catania, settore Ospiti
Tifosi del Catania presenti a Martina Franca nella stagione 2015/2016.

Si è tenuta una conferenza stampa presso l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive con la presentazione del terzo Rapporto “Calciatori sotto tiro”, a cura dell’Associazione Italiana Calciatori, che evidenzia i principali casi di intimidazione e violenza nei confronti di calciatori professionisti e dilettanti nel corso del 2015/16. I dati evidenziano che nell’ultima stagione sportiva é aumentato il numero di minacce e forme di violenza.

Il 61% dei casi si è verificato al di fuori degli stadi (dato in controtendenza rispetto alla stagione precedente); in più di un caso su due (55%) le minacce e le intimidazioni si sono verificate nei campionati professionistici, in particolare in Serie A (24%) e in Lega Pro (19%).

A livello di aree geografiche, è ancora una volta quello del Sud e delle Isole, con il 52% dei casi, il territorio in cui si è registrato il maggior numero di azioni intimidatorie e minacciose. In questa parte d’Italia, le minacce sono state riscontrate praticamente in tutti i campionati, sia professionistici che dilettantistici. Ma anche il Nord ha fatto registrare un aumento delle minacce e delle intimidazioni del 27%, con fatti avvenuti anche in Lega Pro, a Varese ed Alessandria.

Tra i vari episodi menzionati nel report figura anche una partita del Catania. Ecco quanto si legge nello specifico:

6 marzo – Martina Franca: Dopo la sconfitta per 1-0 con i padroni di casa, nella partita di campionato di Lega Pro, i calciatori del Catania hanno un duro e aspro confronto con un nutrito gruppo di tifosi etnei, che manifestano in modo plateale la loro insoddisfazione per i risultati non positivi della squadra.