CATANIA: colpo grosso a Cosenza, prima vittoria esterna del 2016

0
446

Seconda vittoria consecutiva per il Catania, corsaro a Cosenza. Rossoazzurri capaci d’imporsi per 1-2, ribaltando lo svantaggio iniziale. Si tratta del primo acuto esterno della stagione e dell’anno solare 2016. Prova di carattere evidenziata dalla formazione dell’Elefante. Al 18′ il gol di Baclet, per l’ennesima volta a segno contro i rossoazzurri, deprime la squadra di Rigoli che soffre in particolare la spinta di D’Anna e Statella dalle parti di Parisi.

Dieci minuti più tardi, però, il Catania rialza la testa e trova il pareggio. Cross di Fornito sugli sviluppi di un calcio d’angolo, incornata di Anastasi, palla respinta sulla linea dalla difesa calabrese ma Bergamelli ribadisce in rete. E’ la rete che rivitalizza il Catania, da questo momento in poi decisamente più lucido e ordinato sul rettangolo di gioco.

Determinanti nell’economia della gara anche le parate di super Pisseri, ma questa ormai non rappresenta certamente una novità. Dopo l’intervallo, il Catania appare più pimpante e ben messo in campo rispetto ad un Cosenza confusionario ed impreciso. Al minuto 72 si concretizza il sorpasso.

Russotto dialoga con Anastasi, l’inserimento in area di quest’ultimo che vede e serve l’ex Crotone Mazzarani, pronto a depositare in gol. Nel finale il Catania si difende con l’ingresso di Bastrini al posto di Russotto, gli assalti conclusivi del Cosenza non producono nuovi effetti nel risultato che determina il trionfo di marca etnea. Festa grande per i rossoazzurri ed i circa 180 tifosi catanesi giunti al “San Vito-Marulla”.

CRONACA TESTUALE INCONTRO

18.29 FISCHIO FINALE! Prima vittoria esterna del Catania in questo campionato!

93′ Cosenza interamente riversato in avanti alla ricerca del pari! Assalto cosentino nel finale!

90′ Blondett! Tiro da fuori area che termina di pochissimo a lato! Brivido per la difesa del Catania…

89′ Bastrini sostituisce Russotto, si difende il Catania.

84′ Cosenza che prova a rendersi pericoloso. Il Catania chiude bene i varchi.

78′ Ammonito Drausio.

75′ S’infortuna Anastasi in occasione del gol. Entra Barisic al suo posto. Cambio anche per il Cosenza: Mungo subentra a Capece.

72′ VANTAGGIO CATANIA !!! Mazzarani! Russotto dialoga con Anastasi, l’assist di quest’ultimo e la girata dell’ex Crotone con la palla che finisce in fondo al sacco!

70′ Proprio Baclet costretto ad uscire dal rettangolo di gioco. Al suo posto Gambino.

69′ Partita in sostanziale equilibrio. Il Catania, sportivamente, mette la palla fuori a causa dell’infortunio di Baclet.

63′ Conclusione di Fornito, nessun problema per Perina che blocca.

62′ Cambio per il Cosenza: Cavallaro rileva Criaco, rossoblu più offensivi tatticamente.

58′ Aumenta il pressing rossoazzurro. Mazzarani si accentra, Perina para con qualche affanno il tiro insidioso dell’ex Crotone.

57′ Rovesciata di Mazzarani in area, para Perina.

55′ Ritmi blandi in questa fase del match. Il Catania gestisce prevalentemente il possesso della palla.

50′ Catania più ordinato e meglio organizzato adesso. Particolarmente motivato Russotto.

48′ Cross di Russotto alla ricerca di Anastasi, fermato in fuorigioco.

17.39 Inizia il secondo tempo!

17.37 Squadre nuovamente in campo dopo l’intervallo.

45′ Cross di Russotto, la girata di Mazzarani in area tra le braccia di Perina! Ghiotta occasione sciupata. Si conclude qui il primo tempo. Catania in crescita dopo l’1-1.

42′ Ammonito Scoppa.

37′ Mazzarani si aggiusta il pallone e, da fuori area, conclude a lato.

35′ Cosenza e Catania giocano a viso aperto. I rossoazzurri crescono in chiave propositiva ma concedono più di qualcosa dietro.

30′ COSENZA PERICOLOSISSIMO! Ancora un’ottima respinta di Pisseri sull’incornata di Blondett!

28′ PAREGGIO DEL CATANIA! Sugli sviluppi del primo calcio d’angolo, cross di Fornito, incornata di Anastasi e poi Bergamelli ribadisce in rete!

26′ Catania poco lucido ed abbastanza in confusione.

22′ Colpo di testa di Tedeschi, vola Pisseri che devia in corner!

18′ GOL DEL COSENZA! Tiro da fuori di Capece, buone respinta di Pisseri. Sulla ribattuta, però, Baclet insacca. Non scatta la trappola del fuorigioco.

17′ Le due squadre premono sull’acceleratore, alla ricerca della via del gol.

13′ RIGORE EVIDENTE! L’arbitro, però, non lo assegna. E’ chiaro il fallo in area ai danni di Anastasi dopo il cross effettuato da Djordjevic, il Catania protesta legittimamente.

11′ Si fa vedere il Catania con Anastasi, ma l’arbitro interrompe l’azione per fuorigioco.

8′ Cosenza in avanti. Parisi soffre nelle battute iniziali la spinta di Statella e D’Anna.

16.37 FISCHIO D’INIZIO. Le due squadre hanno osservato un minuto di raccoglimento per la tragedia che ha riguardato la squadra della Chapecoense.