MESSINA – CATANIA: quando “Lulù” Oliveira fu grande protagonista di un pirotecnico 3-3

0
1027

21 settembre 2002, campionato di Serie B. Grande attesa in Sicilia per la disputa del derby Messina-Catania. Tifo infernale allo stadio “Celeste” davanti a 10mila spettatori, le due squadre si danno sportivamente battaglia sul rettangolo di gioco dando vita ad una partita davvero scoppiettante e ricca di emozioni. Ben sei i gol che caratterizzano l’incontro arbitrato dal signor Paparesta.

Al 12’ Catania già sotto con Portanova a sbloccare il risultato. Prima dell’intervallo, tuttavia, i rossoazzurri reagiscono e vengono premiati con la realizzazione dell’1-1 a firma di “Lulù” Oliveira. Derby finito? Macchè. Ad inizio ripresa i padroni di casa si riportano in vantaggio, lo fanno con l’attaccante palermitano Calaiò, futuro giocatore del Catania. Undici minuti più tardi è ancora lui ad entrare nel tabellino dei marcatori.

La partita è in mano alla formazione peloritana, il “Celeste” diventa una bolgia autentica e tra le fila etnee fa il suo ingresso in campo anche Mendil al posto di Martusciello. Gli ospiti non mollano ed accorciano le distanze al 28’ ancora con Oliveira. Il Catania è interamente riversato in avanti alla ricerca del pareggio, i messinesi di Oddo sono chiamati a gestire il prezioso 3-2 ma, a pochi minuti dal 90’, subiscono il tris. Nuovamente il “Falco” trafigge Manitta regalando un punto insperato alla formazione dell’Elefante, dura a morire.

MESSINA-CATANIA, TABELLINO PARTITA

MESSINA: Manitta, Portanova, Bertoni, Campolo, Bellucci (1′ st. Di Meglio), Silvestri, Ametrano (24′ st.
Sportillo), Vicari, Zampagna, Sullo, Calaiò (31′ st. Amauri). (25 Derì, 17 D’Alterio, 24 Coppola, 75′ Iannuzzi.) All. Oddo.

CATANIA: Iezzo, Fusco, Monaco, Fini, Zeoli, Martusciello (22′ st. Mendil), Del Grosso, Gatti, Bucchi, Grieco, Oliveira. (65 Sansonetti, 2 De Martis, 20 Malusci, 8 Cordone, 16 Pignotti, 9 Cicconi). All. Pellegrino.

ARBITRO: Paparesta di Bari

AMMONITI: Bertoni e Portanova per gioco falloso.

MARCATORI: pt 12′ Portanova, 33′ Oliveira; st 11′ e 23′ Calaiò, 29′ e 37′ Oliveira.

NOTE: Angoli 4-2 per il Messina, recupero: 1′ e 3′. Spettatori: 10.000

© RIPRODUZIONE DEL TESTO, TOTALE O PARZIALE, CONSENTITA ESCLUSIVAMENTE CITANDO LA FONTE – Qualunque violazione del diritto di copyright sarà perseguita a norma di legge.