LECCE – CATANIA: quando si giocò in Puglia il primo confronto ufficiale, era il 1937

0
169
Lecce, stadio Via del Mare

3 ottobre 1937, campionato di Serie C girone E. Lecce e Catania si affrontano in terra di Puglia per la prima volta nella loro storia in partite ufficiali. L’Associazione Fascista Calcio Catania, con Vittorio Emanuele Brusca alla presidenza e sotto la guida tecnica di Pietro Colombati, futuro dirigente etneo, riuscì ad imporsi sul rettangolo di gioco con il risultato di 2-1.

Al minuto 20 è l’attaccante Gaetano Pinto a portare in vantaggio il Catania. Cinque minuti più tardi un’altra punta, Raffaele Pulzone, va a segno per la formazione siciliana. Nel finale Pollini accorcia le distanze per l’Associazione Sportiva Lecce e pesano nell’economia della gara due episodi: l’espulsione del leccese Di Reda ed il calcio di rigore fallito al 80′ dal salentino Francesco Cosma.

A causa della guerra imminente e delle difficoltà economiche, il Lecce si ritirò dal torneo dopo quattro giornate di campionato mentre il Catania concluse la stagione al quarto posto con 31 punti.

© RIPRODUZIONE DEL TESTO, TOTALE O PARZIALE, CONSENTITA ESCLUSIVAMENTE CITANDO LA FONTE – Qualunque violazione del diritto di copyright sarà perseguita a norma di legge.