LUMEZZANE: “Sistema marcio, hanno voluto estrometterci dal calcio professionistico”

0
207
Figc

Ricorso ritenuto inammissibile, anche il Lumezzane non è stato riammesso al campionato di Serie C. Durissimo, a questo proposito, il comunicato ufficiale emesso dalla società valgobbina:

Con la sentenza del TAR del Lazio (tribunale amministrativo) si è sancita la volontà di escludere la nostra società dal calcio professionistico. Il TAR ha voluto esaminare solo la parte prima del nostro ricorso. In sostanza si è riservato di valutare la congruità della richiesta e dell’iter della riammissione. La seconda parte del ricordo al TAR prevedeva l’esame delle inadempienze di Mantova e Maceratese sfuggite alle penalizzazioni della Procura sportiva. Abbiamo eccepito che queste società hanno omesso gli adempimenti da gennaio a giugno procurando danno a noi e all’Erario quindi falsando il regolare svolgimento del campionato. Insomma sotto copertura e dell’inadeguatezza del “sistema” alcune società hanno potuto violare, falsando gli esiti sportivi, le regole scritte, alle quali tutte le società dovrebbero attenersi. Il TAR si è accordato alla volontà della FIGC e al giudizio del Coni che ci vedevano già soccombenti senza adeguarsi ad esaminare la parte strettamente amministrativa che ci pone dalla parte offesa”.

“Il 07/07/2017 il Presidente Cavagna ha avuto un primo incontro con i Pres. Tavecchio (FIGC) e Gravina (Lega C) chiedendo la riammissione e in subordine un ripescaggio meno oneroso. La risposta alla promessa di esaminare la nostra richiesta non è mai giunta quindi abbiamo presentato, nei termini previsti, la domanda di riammissione. Successivamente il 02/08/2017 il Pres. Cavagna incontra in FIGC il Pres. Tavecchio. Un’oretta di colloquio dove vengono condivise tante situazioni della Lega C e dell’AIC (Tommasi) e si concorda che non è etico che la nostra società debba rimpinguare la cassa mutua della serie C rimasta vuota proprio per l’inefficienza di Tommasi e Gravina. Il Pres. Cavagna viene congedato dal Pres. Tavecchio con l’assicurazione “stia sereno presidente”. Di fatto nell’assemblea della FIGC del 04/08/2017 all’odg si doveva trattare anche la riammissione del Lumezzane e invece proprio non se ne è parlato. Questo tema è stato oggetto del nostro ricorso al Coni il quale ha sentenziato che la FIGC aveva questa facoltà. Questi sono i fatti e queste le persone che li hanno prodotti. Il Lumezzane calcio in questi anni e in questo frangente è stato coerente, lineare e rispettoso delle regole, per contro, il sistema si è manifestato marcio, quindi nulla da rimproverarci perché si è palesata la volontà di estrometterci“.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***