COSTANTINI: “Catania, ai Play Off serve resettare tutto e brillantezza. Lo Monaco figura importante”

0
275
Maurizio Costantini

Intervenuto telefonicamente ai microfoni di Corner, l’ex allenatore del Catania Maurizio Costantini analizza il momento attraversato dalla squadra parlando anche dei Play Off. Queste le parole di Costantini evidenziate da TuttoCalcioCatania.com:

“Lo Monaco è sicuramente invecchiato perchè il tempo non si può fermare, ma al di là delle battute è uno che ha le idee chiare sul da farsi. La società doveva rimettere a posto alcuni aspetti principalmente di natura economica e gestionale, lo ha fatto allestendo anche una rosa competitiva. Secondo me però qualche problema c’è stato in questi mesi. L’allenastore non si sapeva se rimanesse o andasse via, poi alti e bassi, momenti bui e serie di vittorie consecutive. Ai miei tempi Lo Monaco era sempre presente nello spogliatoio ed incideva, adesso se è cambiato nella gestione dei rapporti all’interno del gruppo non so. In ogni caso è sempre stato e continua ad essere una figura importante”. 

“Ai Play Off bisogna resettare tutto. Ci vorrà sicuramente una buona condizione fisica perchè farà caldo con tante partite da disputare. Servirà entusiasmo nel gruppo, la consapevolezza di avere lavorato bene ed un pizzico di fortuna non guasta. Io credo che i valori per fare bene ci siano, ma ho la percezione di un abbattimento che potrebbe essere pericoloso. Le vittorie aiutano a stare meglio. Arrivare secondi o terzi cambia soltanto alcuni aspetti, però agli spareggi devi arrivare in maniera brillante. Gestendo bene dal punto di vista fisico e motivazionale, pensando che non sei più forte degli altri ma mettendo in campo le tue qualità e sfruttarle. Le individualità possono incidere ai Play Off. Al Catania i giocatori non mancano in questo senso, ad esempio Lodi su calcio da fermo può rivelarsi determinante”. 

“Quali le squadre più attrezzate in ottica Play Off? Alessandria, Pisa, Trapani e Catania possiedono, a livello di organico, qualcosa di più rispetto alle altre ma attenzione al Siena che potrebbe avere grande entusiasmo dalla sua parte. Purtroppo però quando affronti gli spareggi non ci sono valori definiti. Si tratta di partite in cui l’aspetto umorale ed emozionale sposta gli equilibri”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***