CATANIA: Marotta-Curiale, dualismo che ricorda quello tra Bergessio e Maxi Lopez

0
235
Catania logo

Difesa a tre, ma anche (soprattutto) l’impiego della linea difensiva a quattro con alla base il 4-3-1-2, 4-3-3 o 4-2-3-1. Mister Andrea Sottil ha provato diverse soluzioni tattiche in queste settimane di lavoro, ma il sistema di gioco più adottato è il 4-2-3-1, con il quale il Catania è sembrato esprimersi meglio nelle gare di pre-campionato finora disputate. Un modulo che comporta l’utilizzo di un’unica punta centrale di riferimento, con il sostegno del trequartista e degli esterni.

Significa che si viene a creare una situazione in cui uno tra Davis Curiale ed Alessandro Marotta è costretto a partire dalla panchina. C’è chi sostiene che entrambi siano complementari e, quindi, potrebbero benissimo giocare in coppia. Al momento, comunque, non è questa l’ipotesi che va per la maggiore. Facendo un tuffo nel passato, potremmo paragonare lo scenario presente al vecchio dualismo tra Maxi Lopez e Gonzalo Bergessio.

Allora i tempi erano diversi, il Catania militava in Serie A, il contesto di squadra presentava un folto numero di argentini. Spesso il ballottaggio si risolse in favore di Bergessio. Adesso sarà interessante vedere cosa accadrà con Marotta e Curiale. Una cosa è certa: entrambi sono diventati grandi amici fuori dal campo e, sul rettangolo di gioco, sarà sana e leale concorrenza. Nell’ambito di un dualismo positivo per tenere sempre alta la concentrazione, provando a mettere in difficoltà il mister nelle scelte.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***