ULTRAS FOGGIA: gemellaggi e rivalità sportive. Col Catania…

0
22204
Foggia tifosi

Come in occasione di ogni gara stagionale, focalizziamo l’attenzione sui gemellaggi e le rivalità delle tifoserie delle squadre avversarie del Catania, in questo caso il Foggia. I tifosi foggiani hanno rapporti di amicizia reciproca coi tifosi di Licata, Latina, Venezia, Palermo e Monza. Fino al 2012 era presente un gemellaggio col Cagliari, mentre fino al 2009 vi era anche un’amicizia con il Benevento, scemata dopo screzi durante i ripetuti scontri ai play-off per la Serie B. L’amicizia con il Matera è nata nella stagione 2012-2013 in occasione dell’intitolazione della gradinata dello stadio materano al prematuramente scomparso Franco Mancini, portiere che ha militato in entrambe le squadre.

Le principali rivalità sono quelle con il Bari, con cui il Foggia si scontra nel derby d’Apulia, con il Taranto, con cui disputa un derby molto sentito da entrambe le parti, con la Salernitana, gemellata con i baresi, e con il Napoli, perché al termine dell’incontro Foggia-Napoli del 3 maggio 1992 terminato 1-0 la tifoseria napoletana ruppe il gemellaggio stretto da pochi mesi con la tifoseria rossonera, entrando in campo e rubando uno striscione del Foggia.

Altre forti rivalità sono quelle con le tifoserie del Barletta, del Brindisi (ex gemellaggio), dell’Avellino, del Pescara e del Catania (in questo caso a seguito dei rapporti di vicinanza del tifo organizzato etneo con quello del Napoli, ndr). Screzi anche con gruppi ultras di Verona, Lazio, Genoa, Inter, Juventus, Frosinone, Fidelis Andria, Juve Stabia, Cavese, Nocerina, Messina, Lanciano, Campobasso, Padova, Ancona, Reggina, Cosenza.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***