GAUCCI: “Catania predisposto a rincorrere, difficoltà enorme. Marotta come Ambrosi. Fatta porcata per soldi e politica”

0
946
Alessandro Ambrosi

Intervista rilasciata dall’ex Presidente del Catania Riccardo Gaucci a La Sicilia, parlando delle ambizioni rossoazzurre in caso di Serie C e della lunga attesa sul caso ripescaggi. Ecco quanto evidenziato da ‘TuttoCalcioCatania.com’:

“Ai rossazzurri è stata fatta fin qui una grande porcata. Stavo per evocare il caso Martinelli e l’esasperante duello per i tre punti, che poi ci furono assegnati, del match con il Siena. Ci toccavano per la squalifica del giocatore, in quel modo salvammo la B. Nel 2003 abbiamo usato tutta la nostra forza, ci scontravamo contro un colosso (il palazzo del calcio, ndr), abbiamo messo in campo persone che ci hanno dato una mano a livello legislativo, politico, sociale. Seguendo le mosse dall’esterno, la porcata del 2003 è come quella di oggi. Se stravolgi le regole e le fai nuove all’improvviso, c’è qualcosa che non quadra. Troppi interessi. Le società di B, una B con soli 19 club, prendono più soldi, beccano qualcosa come un milione di euro in più. Ed è tanta roba. Dall’altro c’è l’aspetto politico. Il Commissario della Figc Fabbricini ha preso una decisione perché magari dietro qualcuno suggerisce. Quando accadono cose del genere, c’è sempre l’aspetto economico che prevale, di pari passo c’è anche quello politico. Poi mi chiedo: delle cinque squadre che hanno chiesto il ripescaggio perchè non c’è una graduatoria ufficiale conclamata?”.

“La squadra di oggi è ottima. Il Catania che avevo visto a Siena avrebbe meritato il salto in Serie B. Ma poi quando fai i play off ogni partita diventa un’incognita. Se fosse Serie C la squadra rossoazzurra lotterà per vincere il girone Sud. Anche se il Catania parte con l’illusione ottica di un ritardo (colmabile) rispetto a chi ha già giocato due o tre turni e mentalmente deve essere predisposta a rincorrere. Detto così sembra un particolare di poco conto. In realtà è una difficoltà enorme. Marotta? un acquisto ottimo, l’ho visto a Siena, mi è piaciuto. Si tratta di un leader, un combattente. Se lo paragono ad Ambrosi? Ale era un combattente, hanno gli stessi capelli e lo stesso pressing a tutto campo. E poi Marotta, come Ambrosi, segna sempre. Tecnicamente non sono perfetti, ma hanno un grande cuore, Io sono certo che Marotta farà comodo al Catania”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***