BALATA (Pres. Lega B): “Caos non per colpa nostra. Gravina, via alle riforme. Blocco ripescaggi a salvaguardia diritti tifosi e club”

2
588
Mauro Balata

Il Presidente della Lega B Mauro Balata è intervenuto su vari temi, ai microfoni di Radio Anch’io Sport su ‘Radio Rai Uno’:

“Io non amo la definizione di caos, non si tratta di questo. E’ una scelta fatta da 19 società, regolarmente associate al campionato in virtù di diritti conquistati sul campo e sanciti dalla FIGC all’atto delle iscrizioni. Alone incertezza? Non dipende certo dalla Lega di B. Se ci siamo trovati in questo vortice schizofrenico di ricorsi e contro ricorsi da parte di tutte le società coinvolte non è colpa nostra. La nostra difesa, definita da qualcuno erroneamente ‘furibonda’, sono solo due ricorsi che richiamano a principi giuridici granitici. Noi non possiamo far altro che ribadire una posizione assunta in maniera totalitaria dalla nostra Lega”.

“Io credo che il mondo del calcio abbia bisogno della politica ma soprattutto per interventi legislativi. Quante giustizie deve avere il calcio? Ho fatto delle considerazioni anche all’assemblea elettiva. Il tema della giustizia sportiva è un valore per il calcio e lo sport in generale. Servono maggiori risorse e chiarire le regole. Abbiamo in questo momento un regolamento che ha delle criticità, altrimenti non saremmo in questa situazione. Ci dovrebbe essere una giustizia endo federale forte che in tempi rapidi e con chiarezza risolva questi problemi. In questo momento non ci si vuole accontentare delle decisioni prese dalla giustizia sportiva, andando ad appellarsi a quella ordinaria. Io vorrei capire qual è il peccato originale della Lega di Serie B. Siamo stati autorizzati a fare i calendari e a iniziare il torneo, ed è assurdo che a metà del girone di andata si continui a parlare di stravolgimento”.

“Bloccare i ripescaggi? Non li abbiamo bloccati ma c’è stata una decisione da parte della FIGC che analizzando tutto il caos dei ricorsi, dovendo salvaguardare i diritti dei tifosi e delle società che avevano il diritto di partecipare al campionato, ha deciso di non percorrere più la strada del ripescaggio. Meccanismo play off e play out? Stiamo riflettendo sui possibili cambiamenti. Spero di poterli valutare presto con la FIGC e con Gravina. C’è la volontà di non ricadere in situazioni come quelle che sta vivendo adesso la B? Abbiamo deciso di appoggiare il presidente Gravina dopo una valutazione che ha coinvolto tutti. Lui ora deve fare delle riforme, partendo da quella dei campionati, perché i fallimenti derivano da questo. Dobbiamo anche individuare chi ha diritto e chi non ce l’ha a partecipare al mondo del calcio. Noi siamo pronti ad appoggiare il presidente su tutte le riforme che andranno fatte a breve”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

2 COMMENTI

  1. Subito il Commissariamento della Lega di B. Il Calcio non ha Più Bisogno di Personaggi Arroganti e Condizionati dai Pupari. Diamo una Credibilità a questo Calcio che da Mesi sta facendo Ridere Tutto il Mondo.

  2. Ha Ragione Presidente Balata che tutto questo non è Caos, ma solo L’aver Violato le Norme e le Regole. Lei si Trova ancora a guidare la Lega di Serie B, perché Siamo Purtroppo in Italia un Paese dove uno si alza la Mattina e Decide di Cambiare le Regole, in altri Stati Lei non si sarebbe mai potuto Permettere, perché lo avrebbero sin da Subito Sospeso con Conseguenze anche Penali. Da Nessun Stato Lei avrebbe avuto L’avallo di un Presidente della Federazione che Cambia come un Burattino quello che Prima aveva Deliberato. Imparate ad avere un Minimo di Coerenza.

Comments are closed.