LO MONACO: “Catania destinato a migliorare ma campionato falsato. Sette promozioni in B? Vedremo”

0
1204
Pietro Lo Monaco

A Sport Sicilia Preview, su Telecolor, l’Amministratore Delegato del Catania Pietro Lo Monaco parla delle dinamiche del campionato di Serie C, del sistema calcio in crisi e dei prossimi impegni della squadra rossoazzurra. Ecco quanto evidenziato da ‘TuttoCalcioCatania.com’:

E’ un campionato falsato per le note vicende. Essere costretti a giocare da qui al 5 dicembre alla media di una partita ogni tre giorni non rispetta le regole che vogliono tutte le squadre in possesso delle le stesse chance di giocarsela ad armi pari. Non è così quando c’è un tour de force. Hai bisogno di un organico pazzesco, c’è dispendio energetico e mentale notevoli. Noi cercheremo di fare del nostro meglio. Nell’immediato, guarda caso, ci troviamo ad affrontare due scontri diretti nel giro di tre giorni. L’altro col Trapani martedì. Subito dopo si a Pagani, poi Monopoli. Può e deve crescere questo Catania. Noi abbiamo avuto una lunghissima sosta dopo la Coppa Italia, disputando in tre mesi quattro partite vere: Foggia, Verona, Rende e Vibonese. Per il resto tutte amichevoli e si faceva anche fatica ad organizzarne di adeguate. Penso che la squadra sia destinata solo a migliorare. E’ quello che ci aspettiamo”

“TAR? E’ un problema che va avanti da due mesi. Calcio italiano alla berlina davanti a tutta l’Europa. A pensare male si fa peccato, ma hanno proseguito il trend finora sostenuto. Un trend fatto di non decidere e ricercare delle scuse, nel nostro caso facendo anche un errore marchiano nel dire che che il nostro reclamo fosse improcedibile non avendo impugnato la sentenza, l’esatto contrario di quanto in realtà avvenuto. Succede, allora, che il tempo continua a scorrere e nel frattempo diventa impossibile recuperare le partite di B anche in caso di eventuale ripescaggio. Era l’obiettivo di chi ha messo in atto tutto questo. Il calcio deve cambiare. Altrimenti dovremmo chiudere e metterci da parte perchè siamo veramente all’anno zero. Bisogna riformare la giustizia sportiva, fare la riforma dei campionati, introdurre il semiprofessionismo. Chi ricoprirà la carica di Presidente Federale sa perfettamente tutto questo. Speriamo che il nostro calcio si possa rivitalizzare perchè, al di là dei numeri Juve, il calcio italiano ha dei problemi seri”. 

“Gravina, a suo tempo, in qualità di Presidente della Lega Pro, visto l’andazzo disse provocatoriamente che la C potesse tranquillamente richiedere 7 promozioni in B. Penso che sia una cosa da portare avanti, ripristinando la norma perchè non è possibile abrogare degli articoli di spontanea volontà senza il rispetto di tempi e modi. Vedremo, si potrebbe anche decidere di fissare l’organigramma a 20 squadre ma la riforma dei campionati deve coinvolgere tutte le leghe. Girone C? Noi eravamo una squadra importante per la categoria e lo siamo anche quest’anno. 3-4 formazioni ci contenderanno la vittoria finale, noi dobbiamo essere pronti. Il nostro è un organico competitivo al massimo, speriamo alla fine di arrivare laddove tutti pensiamo e speriamo di arrivare”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***