ESCLUSIVA – Monaco: “Catania, a gennaio prendi 2-3 giocatori vincenti per la C. Pisseri, critiche ingenerose. Tornerà il sole”

0
3071
Gennaro Monaco

Ai microfoni di ‘Radio Studio Italia’, in collaborazione con TuttoCalcioCatania.com, è intervenuto telefonicamente l’ex difensore rossoazzurro Gennaro Monaco per commentare il momento attraversato dalla squadra di Andrea Sottil, le critiche rivolte a Matteo Pisseri e altro ancora:

Gennaro, come ti spieghi questo momento per il Catania?
“Non è un bel momento però il Catania ci ha esaltato ad inizio stagione con prestazioni di spessore ma anche contro il Sassuolo. Poi non ho capito cosa sia successo. Soffriamo in silenzio dai, dopo il maltempo tornerà a splendere il sole con risultati che speriamo portino il Catania al raggiungimento della Serie B”.

La B tornerà a 22 squadre senza nessuna promozione extra dalla C, non siamo su ‘Scherzi a parte’…
“E’ paradossale quanto accaduto, impensabile. Con l’avvento di Gravina però dovrebbero ripristinare i ripescaggi. Spero che il Catania possa ottenere sul campo quel che gli è stato ingiustamente tolto ad agosto”.

Cosa manca al Catania per fare il salto di qualità in campionato?
“La società si è trovata spiazzata a seguito di quanto accaduto in estate con il caos ripescaggi, ma penso che a gennaio avrà modo di prendere 2-3 giocatori vincenti per la categoria. La Serie C è notoriamente il campionato più difficile d’Italia. Chi vince i duelli in tutti i reparti si aggiudica il torneo perchè è questo che fa la differenza. Al Catania serve gente dotata di grande carattere e senso d’appartenenza”.

Adesso Cavese, Rieti e Monopoli per provare a chiudere il 2018 con il sorriso…
“Vincere queste partite restituirebbe l’entusiasmo necessario affinchè torni il sereno che serve per affrontare il girone di ritorno. Ci siamo esaltati all’inizio della stagione, ma all’improvviso il Catania si è bloccato. Posso solo sperare che in queste partite anche chi è stato sottotono possa rispondere bene. Catania ti porta in trionfo se esprimi prestazioni di spessore, altrimenti accade l’esatto contrario. I giocatori di livello non mancano, quando si vince a Catania è una grande soddisfazione e te la porti sempre dentro. Questa è una piazza da Serie A, del resto”.

Un pò ingenerose le critiche rivolte a Pisseri ultimamente?
“Pisseri ha salvato tantissime volte il Catania ma quando giochi sempre la palla dietro, poi può rimbalzare male mettendo in difficoltà il portiere. A me sono rimasti nel cuore portieri come Bifera e Iezzo, due mostri sacri con i piedi. Io e gli altri però cercavamo di darla meno possibile a loro perchè non bisogna scherzare troppo con il fuoco. Attenzione ad effettuare passaggini e possesso palla in area. Se tu solleciti spesso l’estremo difensore, un ciuffo d’erba o una buca può sempre portarlo a sbagliare. Tra l’altro in C i campi non sono neanche perfetti. In questa categoria devi sportivamente fare la guerra sempre”.

Giusto confermare la fiducia a Sottil?
“Mi auguro che vada tutto bene ed il mister possa iniziare un nuovo percorso verso un finale di campionato esaltante per i colori rossoazzurri”.

Quale futuro per tuo figlio Salvatore?
“E’ un giocatore di proprietà del Perugia, aspettiamo a gennaio la decisione della società. Era già fatta per il passaggio al Catania in Serie B. Saltando il trasferimento è rimasto fermo al palo. Il Catania è la squadra del cuore, continua ad allenarsi con grande professionista quale è”.

Monaco conclude così…
“Faccio un augurio particolare a tutti i catanesi che soffrono ed a quelli che stanno bene. Un augurio di vero cuore per un santo Natale”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***