GRAVINA (Pres. FIGC): “Promozioni in B? Io ne propongo cinque, il 18 dicembre il consiglio federale valuterà”

0
378
Gabriele Gravina

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha parlato a Sky Sport 24 di vari argomenti, tra cui il format del prossimo campionato di Serie B ed il numero di promozioni dalla C:

“Ci sono problematiche legate al numero delle squadre professionistiche. Io ho proposto qualcosa di diverso, legato alla sostenibilità: non possiamo avere più di 40 squadre professionistiche, di A e di B. Ho proposto al governo la disciplina del semi-professionismo, che potrebbe riguardare non solo la Lega Pro ma anche il calcio femminile, il basket, il volley, il tennis. Come ho vissuto l’estate in tema di giustizia sportiva? Malissimo, perché ho definito quei provvedimenti una violenza costante all’applicazione corretta delle norme. Ho tentato in tutti i modi di oppormi, con grande convinzione perché ancora oggi credo che sia stato un errore incredibile sotto il profilo di stesura delle norme, di rispetto delle norme, di procedure e tempi“.

“Oggi siamo al 60° o 61° procedimento di natura legale: è qualcosa che definire vergognoso è poco. Siamo a dicembre, siamo quasi al termine del girone di andata, dobbiamo cercare di non unire al danno la beffa, ma lavorare su questa procedura che è stata davvero negativa. Dobbiamo cercare di portare a casa il miglior risultato possibile, senza intaccare l’equilibrio che si sta assestando. Spero che il 18 dicembre il consiglio federale ponga fine a questa situazione con un confronto aperto. Lega A a 20, Lega B a 20, Lega C a 60 col semi-professionismo: questa è la mia proposta, ipotizzando una quinta promozione“.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***