GRAVINA (Pres. FIGC): “Ipotesi esclusione squadre e format Serie B, vi spiego”

0
3048
Gabriele Gravina

Gabriele Gravina fa chiarezza

Mercoledì si riunirà il Consiglio Federale. C’è attesa per capire cosa succederà sul tema del format del campionato di Serie B e l’eventuale esclusione di alcune società di C per la mancata sostituzione della fideiussione. Ne ha parlato il Presidente della FIGC Gabriele Gravina ai microfoni di tuttoc.com:

“Il caos generato la scorsa estate ha prodotto una situazione paradossale che il sistema nel suo complesso è chiamato ad affrontare nel rispetto delle regole. Il Commissario Straordinario ha pubblicato una delibera nella quale fissava la penalizzazione e l’ammenda in caso di mancata sostituzione della fideiussione e il Consiglio Federale non ha la potestà di escludere Società d’imperio. Situazione, peraltro, che si è verificata solo una volta nella storia e che ha prodotto conseguenze nefaste per il sistema, quindi chi invoca soluzioni astratte dovrebbe approfondire meglio le norme. Ma, in considerazione della situazione così grave, siamo intenzionati a portare in approvazione una norma che possa accelerare il processo di esclusione, a conclusione delle procedure già attivate”. 

“Ho sempre sostenuto che solo attraverso il dialogo e la condivisione si possono concretizzare quelle riforme di cui il calcio italiano ha bisogno. Lo stesso vale per il format della Serie B, che le norme vigenti prevedono a 22 squadre (la delibera del Commissario dello scorso agosto è valida solo per la stagione corrente), a meno che non si arrivi ad un accordo politico per portarlo a 20 già dalla prossima stagione. Qualora ci fosse questa disponibilità, mi farò promotore di un’ulteriore proposta sull’argomento”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***