SOTTIL: “Grande reazione allo svantaggio, Paganese mai pericolosa. Siamo sempre stati dentro la partita”

0
725

Intervento in conferenza stampa di mister Andrea Sottil. L’allenatore rossazzurro analizza la partita giocata e vinta dal Catania contro la Paganese. Queste le parole del tecnico di Venaria Reale evidenziate da TuttoCalcioCatania.com:

“Serviva una reazione alla sconfitta di Catanzaro battagliando sportivamente in campo, la mia squadra lo ha fatto. A parte il calcio piazzato vincente, avversari mai pericolosi. Grande reazione, la squadra ha creato tante situazioni da gol. Forse dovevamo essere più precisi sotto porta. Anche nella ripresa abbiamo costruito tanto, poi Lodi è stato bravo a portare il Catania in vantaggio. Abbiamo cercato più volte il 3-1, è normale che quando poi non la chiudi… però Pisseri non è stato mai impensierito. E’ l’ottava vittoria consecutiva in casa, andiamo avanti. Per me non esistono parte facili. Se qualcuno pensava che il Catania oggi dovesse vincere 6-0, non c’è neanche da discutere. La Paganese a Castellammare ha perso uno 1-0 con il portiere della Juve Stabia decisivo. Ha creato difficoltà anche al Catanzaro. A conferma che non fosse un avversario semplice da affrontare. Noi siamo andati inizialmente sotto ma si è vinto 2-1 e la squadra ha prodotto parecchie occasioni. Dobbiamo essere più sereni e precisi in fase realizzativa. Curiale è un attaccante importante, secondo me gli è mancato solo il gol oggi. Ha combattuto e lottato, la sostituzione non è assolutamente una bocciatura. Ho sostituito anche Marotta perchè ha sempre tirato la carretta finora e bisognava farlo rifiatare, concedendo 30 minuti a Di Piazza. Dobbiamo migliorare il trend esterno, prepariamo bene in settimana la trasferta di Viterbo. 4-3-1-2 e 4-3-3? Stiamo lavorando su questa strada tattica che può avere della varianti”.

“Sarno lo abbiamo preso perchè possiede delle caratteristiche ben precise ed importanti per darci una mano. Penso che a Viterbo possa figurare tra i convocati. Clinicamente è guarito, ma dobbiamo valutare se è pronto per scendere in campo. Deve fare un lavoro di adattamento, come Rizzo. La squadra va vista nel collettivo, serve equilibrio tattico in fase di possesso e non. I moduli non sono un problema. L’importante è trovare gli equilibri giusti. Calapai? Ciancio non è ancora rientrato quindi non ho molte alternative sulla destra. L’ho sostituto perchè ha accusato qualche fastidio, speriamo non si tratti di nulla d’importante. Lodi? E’ un giocatore tecnico e straordinario. E’ al top della condizione mentale e fisica. Giocando vertice basso viene spesso marcato e fatica a giocare la palla, allora va in giro per il campo proprio per svincolarsi dalle marcature. Quando lui parte alto, trequarti o mezzala e viene a trovarsi la posizione là davanti diventa immarcabile. Quando lui gioca su sponda diventa devastante. Oggi lo ha dimostrato per l’ennesima volta. Fa gol ed assist, diventa un giocatore che sposta gli equilibri. Lui è molto intelligente tatticamente, avendo questo spiccato senso di trovare la posizione da solo. Il Catania non aveva mai raccolto punti in precedenza dopo situazioni di svantaggio? Oggi lo abbiamo fatto, non era semplice e rappresenta un segnale positivo. L’ambiente che si è creato poi non ci aiuta, ma ne abbiamo preso atto. Seconde me nel primo tempo avremmo potuto trovare ancora la via del gol, ma siamo sempre stati dentro la partita, la squadra voleva vincere e ci ha creduto fino alla fine”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***