NOVELLINO: “Lo Monaco dirigente top. A Reggio con forza e capacità di superare difficoltà. Sana competizione in attacco, nostra rosa importante”

0
546
Walter Novellino

Conferenza stampa di mister Walter Novellino, quando si avvicina l’appuntamento esterno con la Reggina. Queste le parole di Novellino evidenziate da TuttoCalcioCatania.com:

“Ho scelto Lo Monaco perchè conosce il calcio ed è un dirigente vecchio stampo, ma anche nuovo. Quando lavoro con gente che conosce il mio calcio mi diventa tutto più facile. Lui lo conosco già da tanto tempo, credo che sia uno dei dirigenti più bravi anche a livello tecnico. Abbiamo un cammino da portare avanti. E’ come scalare una montagna, lo si fa per gradi. Stiamo facendo le cose che dobbiamo fare. Il ritorno del pubblico è gradito a tutti noi. Bisogna continuare a giocare dando un’impronta rilevante ed il pubblico risponderà sempre bene. E’ titolare il nostro pubblico, non semplicemente il dodicesimo uomo in campo. Dipendiamo da tanti fattori. Le critiche le accettiamo ma il compito di tutti è quello di fare andar bene il Catania. Il momento che attraversiamo è importante. Dobbiamo giocare le partite con molta serenità e consapevolezza dei propri mezzi. Si lavora sulla testa e sul campo, sulla qualità. Io voglio una squadra compatta. Sono certo che questo Catania, quando ritroverà la piena compattezza, potrà affrontare qualunque avversario muovendosi sullo stretto con la medesima efficacia“.

Le parole di Drago? I programmi ci sono, è ovvio che a volte incontri delle difficoltà. Se noi guardiamo la Juve, è programmata da diversi anni e vince sempre. Nel nostro piccolo abbiamo un Centro Sportivo straordinario. Significa che ci sono traguardi importanti da raggiungere, anche se in questo momento si fatica. Il Catania ha degli ottimi giocatori che hanno varcato categorie superiori e questo deve darci forza e convinzione contro una Reggina che ha cambiato tantissimo ed in meglio. Ci saranno delle difficoltà a Reggio, ma siamo consapevoli di questo. Troveremo un bel pubblico, i miei giocatori sanno l’importanza del match. Non c’è bisogno che io dica che affronteremo una squadra importante che ha avuto un periodo di difficoltà e ora si sta assestando. Noi però dobbiamo pensare alla nostra forza, consapevoli di dovere superare dei momenti difficili della partita ma che possiamo fare bene anche noi. Lo spirito con cui arriviamo a Reggio è quello giusto. Trasferta importante, una delle più importanti”.

“Curiale l’ho visto molto bene, sul pezzo, vivo. Tutti stanno rispondendo positivamente. Curiale è un giocatore importante, l’ho messo subito dentro quando sono arrivato. Ci sono anche Marotta e Di Piazza che stanno facendo bene. Vedo sana competizione. E’ ancora più bello fare emergere le proprie capacità in tale contesto. Abbiamo anche Sarno in recupero e, quando sarà al 100%, penso si rivelerà importante per la causa. Ha libertà di giocate, salta l’uomo. Noi allenatori siamo tutti bravi tatticamente, ma quando hai a disposizione qualità e capacità di saltare l’uomo è qualcosa in più. Io preferisco schierare una sola prima punta, non due ma vedremo cosa succederà in futuro. Sarno può anche giocare dietro le punte. Lodi e Angiulli? Lodi lo marcheranno sempre. Angiulli, ma anche Carriero, mi piacciono molto. Domenica quest’ultimo ha fatto benissimo quando è entrato. Abbiamo dei giocatori importanti, Angiulli è uno di questi“.

“Le punte dovrebbero essere più cattive sotto porta? Abbiamo rischiato contro la Juve Stabia, dobbiamo chiudere prima le gare. Ma stiamo lavorando per questo, gli attaccanti si muovono molto bene. Preferisco che puntino la porta, piuttosto che andare in giro per il campo. Di Grazia? A livello fisico deve migliorare, hanno fatto un lavoro specifico i miei collaboratori. E’ un buon giocatore, sicuramente. Llama? Proveniva da un infortunio, non lo scopro io. Possiede grandissima qualità. Fisicamente sta lavorando bene. E’ un giocatore che a me piace molto”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***