CATANIA: la media punti “premia” Sottil, giudizio sospeso in attesa dei play-off

0
308
Francesco Lodi
Festeggiamenti per Francesco Lodi, autore del 2-1 contro la Paganese al "Massimino" (Serie C 2018-19).

Sfumato l’obiettivo primo posto, il Catania si avvia a partecipare alla seconda fase della stagione, ultima chance per poter centrare quest’anno la tanto agognata promozione in Serie B. L’annata dei rossazzurri è stata sin qui altalenante, ai risultati positivi si è alternata qualche sconfitta di troppo per una squadra che puntava a vincere il campionato senza passare dalle “forche caudine” dei play-off.

Dopo un precampionato al di sopra delle aspettative (qualificazione al quarto turno di Coppa Italia dopo aver eliminato nell’ordine Como, Foggia ed Hellas Verona), in cui si erano messe in luce anche le seconde e terze linee della squadra (tra cui tanti giocatori in partenza), si auspicava che la squadra avrebbe potuto compiere un percorso netto anche in campionato, invece si è dovuto fare ben presto i conti con la dura realtà della Serie C all’indomani del mancato ripescaggio tra i cadetti. Le difficoltà si sono acuite dal momento in cui la Juve Stabia allenata da Fabio Caserta ha preso sin da subito il comando della vetta senza mai lasciarla, perdendo soltanto lo scontro diretto nel girone di ritorno.

Sotto la gestione di Andrea Sottil la formazione rossazzurra ha conseguito 15 successi, 5 pareggi e 6 sconfitte, con una media di 1,92 punti a partita: fatale al tecnico torinese la disfatta di Viterbo alla 28ª giornata (2-0 in favore dei laziali). A quel punto la società ha optato per il cambio della guardia con Walter Novellino, il quale finora ha ottenuto tre vittorie, un pareggio all’esordio con il Potenza e tre sconfitte (di cui due consecutive), per una media di 1,43 punti a partita. Si tratta di un confronto puramente statistico, l’eventuale promozione attraverso i play-off cambierebbe in positivo il giudizio sulla stagione indipendentemente dal rendimento incostante manifestato durante la regular season. Per di più, le vittorie di alcuni importanti scontri diretti rafforzano il concetto di una squadra capace di esprimersi meglio nelle gare secche piuttosto che nell’ambito di un percorso lungo.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***