ESCLUSIVA – Scognamiglio (Eleven Sports): “Catania, peccato di supponenza al ‘Viviani’. Mercoledì match aperto e spettacolare”

0
1001
Catania vs Potenza

Si avvicina il match di ritorno tra Catania e Potenza, dopo l’1-1 maturato al “Viviani”. Per l’occasione abbiamo contattato Pietro Scognamiglio, telecronista di ‘Eleven Sports’. Con grande disponibilità e cortesia, il collega si è soffermato sulla gara disputata in terra lucana proiettandosi al decisivo confronto di mercoledì sera.

Quanto può essere importante per il Potenza il gol di França in pieno recupero?
“E’ stato fondamentale per tenere aperto il discorso qualificazione, anche se confermo le percentuali elaborate prima dell’andata: 70% Catania e 30% Potenza”.

Quali impressioni hai ricavato dal Catania?
“E’ una squadra solida e con un alto tasso qualitativo in tutti i reparti. Con il ritorno di Sottil c’è stata comunque una scossa positiva, specie contro la Reggina. A Potenza ha però peccato di supponenza con l’idea di poter gestire per così tanti minuti il vantaggio, abbassando il baricentro e lasciando giocare gli avversari”.

Che tipo di partita ti aspetti mercoledì sera?
“Più aperta e spettacolare. Perché il Catania davanti al suo pubblico giocherà comunque per vincere senza speculare, almeno all’inizio, sulla possibilità di qualificarsi anche con il pari. Stesso discorso per il Potenza che sarà più aggressivo del solito, potendo solo vincere”.

Si registra qualche defezione ulteriore per il Potenza rispetto al match di domenica?
“Difficile avere un quadro prima della rifinitura. Credo siano da verificare le condizioni di Piccinni, che domenica si è fermato per un problema muscolare durante il riscaldamento. Prevedo un maggiore minutaggio per França”.

Play Off, due posti in palio per accedere al campionato di Serie B. Quali squadre potrebbero arrivare fino in fondo?
“Piacenza e una tra Catania e Arezzo”.

Quali giocatori di Catania e Potenza potrebbero fare la differenza mercoledì?
“Marotta e Dettori”.

Il Catania ha due risultati a disposizione, ma tutta la pressione ricadrà sui rossazzurri. Questo può essere un vantaggio per il Potenza?
“Il vero vantaggio ce l’ha chi può qualificarsi anche con il pareggio. Il Catania ha giocatori di carisma ed esperienza in grado di gestire questo tipo di pressione. Sui tre scontri diretti il Potenza non si è però mai dimostrato inferiore, ecco perché non deve avere paura di cercare l’impresa”.

Si ringrazia Pietro Scognamiglio per la gentile concessione dell’intervista.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***