FURLAN: profilo del nuovo portiere rossazzurro. Gli inizi a Empoli con Rugani e Hysaj, Buffon il modello d’ispirazione

0
773
Jacopo Furlan

Il Catania volta pagina e affida la porta a Jacopo Furlan, 26 anni, ex guardiapali di Monopoli, Trapani e Catanzaro. L’atleta friulano è la prima novità in casa rossazzurra per la stagione agonistica 2019-20. Contratto biennale e tanta voglia di misurarsi in una piazza prestigiosa, che mira al ritorno in Serie B.

Jacopo Furlan nasce a San Daniele del Friuli (Udine), il 22 febbraio 1993. Dopo aver mosso i primi passi calcistici vicino casa presso le società Polisportiva Aquila e Donatello Calcio, segue la famiglia in Toscana. Gioca un anno con il Margine Coperta, poi si spalancano le porte del settore giovanile dell’Empoli, tra i più floridi e rinomati d’Italia. Rugani, Hysaj, Brugman e Pucciarelli sono alcuni dei compagni di squadra con cui il ragazzone friulano condivide l’apprendistato empolese. Successivamente l’Empoli decide di mandarlo in prestito presso la vicina Viareggio, dove resta fino al 2014. All’Esperia, Furlan gioca pochissimo (appena 9 presenze in due campionati di Lega Pro), in quanto è chiuso dall’esperto Gazzoli. Poi il club viareggino scompare e resta fermo fino a febbraio 2015, momento in cui arriva la firma con il Lumezzane. Gioca da titolare la stagione 2015-16, rivelandosi un punto di forza della squadra bresciana.

Dopo essere rimasto ai margini nell’autunno 2016, decide di risolvere il contratto a gennaio 2017 e firma per il Bari. I galletti lo mandano in prestito dapprima al Monopoli (16 presenze) e poi al Trapani (37 presenze), dove si mette particolarmente in evidenza. In seguito al fallimento del vecchio Bari, rimane fermo fino a novembre, quando firma per il Catanzaro. Esordisce con la nuova maglia proprio allo stadio “Angelo Massimino” contro il Catania, la gara si conclude con il punteggio di 2-0 in favore della compagine calabrese. Alla corte di mister Auteri gioca complessivamente 28 partite, subendo 27 gol tra campionato e play-off promozione.

Portiere completo, a cui non dispiace partecipare attivamente al possesso palla, dotato di personalità e grande temperamento, nel corso di un’intervista rilasciata tempo fa a gianlucadimarzio.com ha dichiarato di ispirarsi a Gianluigi Buffon, modello di riferimento per gran parte dei portieri della sua generazione. Adesso l’approdo al Catania con l’obiettivo di contribuire al rilancio del club etneo.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***