CATANIA: non solo Welbeck. Da Behi a Edusei, i mediani africani della storia rossazzurra

0
1584
Mark Edusei

In attesa che venga definito il trasferimento dell’atleta ghanese Nana Welbeck al Catania, facciamo un excursus storico sui centrocampisti africani che nel corso degli anni hanno vestito (con alterne fortune), la casacca rossazzurra.

Il primo in ordine cronologico fu il mediano Alain Behi. Qualità fisiche importanti per questo giocatore originario della Costa d’Avorio (ma di passaporto francese), che giocò a Catania in Serie B nella stagione 2003-04. Proveniente all’epoca dalla squadra francese dello Châteauroux, Behi disputò 25 partite di campionato. Al termine della stagione, il giocatore si trasferì in Belgio al Mons e la sua carriera si snodò successivamente tra Grecia, Danimarca e Inghilterra, fino al ritiro dalle scene avvenuto qualche anno fa.

Protagonista con la maglia rossazzurra dei primi due campionati di Serie A dell’era Pulvirenti fu il ghanese Mark Edusei, mediano di sostanza che giocò in Italia con le maglie di Lecce, Cosenza, Piacenza, Sampdoria, Torino, Catania e Bari a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila. Alle pendici dell’Etna collezionò 64 presenze complessive tra il 2006 e il 2008, salvo poi restare ai margini all’inizio della stagione seguente e optare per il trasferimento al Bari nel gennaio 2009.

Tra i componenti della squadra allenata da Rolando Maran, che nella celebre stagione 2012-13 sfiorò l’approdo in Europa League, c’era anche il centrocampista di nazionalità ghanese Amidu Salifu, il quale racimolò appena 10 presenze prima di fare rientro alla Fiorentina, club che attualmente è ancora proprietario del suo cartellino. Chiosa finale dedicata a due centrocampisti africani che hanno militato nel settore giovanile etneo: il senegalese Ousmane Diop e il ghanese Moses Odjer. Il primo gioca ormai stabilmente da qualche anno in Serie D (ha ottenuto due promozioni consecutive con Bisceglie e Potenza), mentre il secondo milita tuttora nella Salernitana, squadra da cui venne acquistato nell’agosto 2015 dopo averlo visto all’opera proprio a Catania nell’annata antecedente (13 presenze in prima squadra).

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***