LO MONACO: “Bari ammazza-campionato, ma ci siamo. Col Fanfulla senza neo acquisti. Su abbonamenti, Sottil e Under 21…”

0
2716

Conferenza stampa di presentazione di Jacopo Furlan e Nana Welbeck. L’Amministratore Delegato del Catania Pietro Lo Monaco ne approfitta per parlare delle difficoltà che presenta il campionato di Serie C, dei prossimi impegni e soffermandosi su molti altri aspetti:

“Siamo andati avanti con il piano di ristrutturazione della squadra. Abbiamo messo in piedi un organico forse anche più importante dello scorso anno e ci proponiamo anche noi, al pari di altre 4-5 realtà. Sappiamo perfettamente che in questo torneo c’è un ammazza-campionato come il Bari e altre che se la giocano: Catania, Reggina, Catanzaro, Ternana e Teramo. Senza contare le outsider, tipo il Potenza dell’anno scorso che ha fatto una stagione importante da neo promossa. Non me ne voglia chi dimentico di citare. E’ un campionato duro, però è sempre girone C di Serie C. Abbiamo l’obiettivo di andare avanti, vogliamo riappropriarci di un territorio ma dobbiamo combattere e non è semplicissimo anche perchè ho sempre detto che, così come è serio l’obiettivo di andare in B, finora è stato serio anche l’obiettivo di risanare il Catania, di evitare che facesse la fine del Palermo. Se ci siamo riusciti finora, questo dà un pizzico di orgoglio e spinge a fare sempre meglio”. 

“Catania-Fanfulla? Le gare ufficiali sono tutte importanti. Noi la affronteremo senza i nuovi perchè c’è il termine dell’8 agosto per la ratifica di tutti i contratti. Quindi dobbiamo per forza aspettare l’8. Sarà un’occasione per i vecchi di tornare sul campo e salutare la propria gente. Diversi giovani sono aggregati alla Prima Squadra perchè si sono ben comportati ed avranno l’opportunità di farsi vedere. Opportunità che va affrontata al meglio delle proprie possibilità”.

Mazzarani? Calciatore che c’entra poco con questa categoria. Ha tecnica, forza, agonismo, resistenza, il gol pur essendo un centrocampista. E’ andato via lo scorso anno, era in scadenza e come succede sempre davanti ad offerte di B, magari il calciatore tentenna se la squadra cadetta non è di grande lignaggio ma, essendo la Salernitana, lui decise di accettare. Appena si è presentata la possibilità di valutare un suo rientro non ce lo siamo fatti ripetere nemmeno una volta. L’ha voluto il ragazzo, a dimostrazione che sente la piazza di Catania, è responsabilizzato e fiero di far parte di questa realtà. Ci ha fatto piacere accoglierlo a braccia aperte. Emanuele Catania? Siamo felicissimi di averlo preso. Catania è la sua città, la sua terra”.

“Calcio siciliano in crisi? Quando in una regione come la nostra, dove 12 anni fa si contavano ben tre squadre in Serie A e oggi nel calcio professionistico rimangono appena 3 realtà, tra cui la Sicula Leonzio che è una società giovane ed appena arrivata nel professionismo, evidentemente qualcosa non va per il verso giusto. Se il Palermo è scomparso fa male al cuore perchè è sempre una realtà di spessore come lo è stata il Catania. L’augurio è che possa tornare al più presto nei campionati che gli competono. Stesso discorso per il Siracusa. Il tessuto economico nostro fatica a sopportare il calcio professionistico, non viviamo un buon momento.

“Sottil? Palermo ha una nuova dirigenza, dovrà rifare tutto. Con propositi importanti come è stato il progetto del Bari, del Parma. Se il Palermo avesse deciso di puntare su Sottil, chiaramente non avrebbe sbagliato nulla perchè è un allenatore che, al di là del fatto che negli ultimi anni ha allenato sempre nei professionisti, possiede anche la giusta esperienza per affrontare un campionato di Serie D meridionale avendolo già vinto a Siracusa. Si tratta di un tecnico di prestigio, sul valore di Sottil parlano i fatti. Sarebbe un allenatore importante per la rinascita del Palermo“.  

“Campagna abbonamenti? Dopo 16 giorni è stata toccata quota 2.246 che, rispetto al 2018, significa 258 abbonati in meno. Numero abbastanza esiguo. Stiamo mantenendo i ritmi degli scorsi anni. A tutti coloro i quali si sono già abbonati va il ringraziamento sentito da parte della società per avere ribadito fiducia. Venderemo cara la pelle per cercare di portare avanti al meglio il nostro obiettivo. Ricordo che l’esercizio del diritto di prelazione può avvenire fino a giovedì 1 agosto. Per il cambio posto abbiamo il 2 e 3 agosto, venerdì e sabato. Che è anche il termine ultimo per potere usufruire dello sconto per quanto attiene il discorso abbonati. Da lunedì 5 agosto vendita libera anche online”.

Catania sarà lo scenario di due manifestazioni internazionali importanti. Dopo anni portiamo una Nazionale al ‘Massimino’. Avremo l’Under 21 che il 6 settembre affronterà la Moldavia in una gara amichevole. Anche in quella occasione sarebbe una bellissima risposta avere lo stadio pienissimo. La stessa Nazionale poi disputerà a Novembre la prima gara di qualificazione agli europei contro l’Armenia, sempre a Catania. Due date importanti, sono sicuro che la nostra gente risponderà con tutto il calore che ha dentro. Domani giocheremo la seconda partita amichevole contro il Licata al campo 2. I campi devono essere pronti. Oggi pomeriggio il campo 1 di Torre del Grifo verrà chiuso ed il campo 2 aperto per lavori di manutenzione. La manutenzione è importante. Era da programma che sul 2 noi avremmo potuto completare certi discorsi”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***