GHIRELLI (Pres. Lega Pro): “Mancati ripescaggi scorsa stagione? Non ho capito il motivo…”

0
609
Francesco Ghirelli

Nel corso di un’intervista concessa a La Gazzetta dello Sport, il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli tocca vari punti:

“La scorsa stagione è stata complicata, soprattutto per quei presidenti che in C fanno sacrifici e le cose per bene. E’ stato compromesso l’equilibrio tra competizione sportiva, regolamenti e tribunali. Non ero ancora presidente ma non ho capito la ratio dei mancati ripescaggi e delle fideiussioni. Bastavano buon senso e rispetto delle regole. Tante piazze importanti quest’anno? Monza, Bari e Vicenza sono squadre che attraggono. Sono grandi piazze, senza dimenticare di Catania, Modena e Cesena. Ma la cosa eccezionale sono i 12mila abbonati della Ternana e il boom del Monopoli”.

“La credibilità è decisiva. E poi c’è il cambio del regolamento sui giovani. Non si lavora più solo per valorizzare talenti di A e B. I nostri club prendono incentivi per formare giovani propri. È la mission della Serie C. Il nuovo ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, sa che siamo la ‘Lega dei pulmini’, prendiamo i ragazzi e li portiamo al campo, li togliamo dalla strada. Ebbene la defiscalizzazione sarebbe un modo per aumentare le risorse: noi educhiamo. Educhiamo contro il razzismo, educhiamo all’inclusione, alla salute. La C è una scuola di cittadini”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***