AMARCORD: da Stovini ad Aya, i migliori difensori rossazzurri delle ultime dieci stagioni

0
211
Lorenzo Stovini

Prosegue la nostra rassegna amarcord dedicata ai migliori calciatori passati da Catania negli ultimi dieci anni suddivisi per ruolo. Tra nomi celebri del passato e profili legati alle stagioni più recenti, oggi tocca ai difensori.

Lorenzo Stovini è annoverato tra i migliori centrali difensivi della storia rossazzurra per doti tecniche e caratteriali. Un autentico baluardo delle prime difficili stagioni dell’era Pulvirenti in Serie A con il Catania in lotta per salvarsi in quei combattutissimi campionati fino all’ultima giornata. A seguire, seguendo un ordine temporale, ecco il duo argentino formato da Matias Silvestre e Nicolas Spolli, fortunate intuizioni sudamericane di Pietro Lo Monaco che hanno composto l’ossatura portante della squadra per svariate stagioni fino a ricoprire i gradi di capitano. Nicola Legrottaglie completa il lotto dei grandi difensori centrali degli anni della Serie A all’interno di un contesto tattico spettacolare per la qualità del gioco espresso.

Nella storica penuria di terzini degni di nota emergono in buona sostanza i nomi di Pablo Alvarez, Ciro Capuano e Giovanni Marchese. Tre professionisti profondamente attaccati ai colori rossazzurri, apprezzati sia per le gesta tecniche che per lo spirito d’abnegazione al servizio della squadra. A completare il pacchetto arretrato delle ultime dieci stagioni nomi più recenti come Dario Bergamelli, Ramzi Aya, Tommaso Silvestri e Luka Bogdan. I primi tre leader difensivi delle tormentate stagioni di Serie C, con il giovane talento croato a completare un reparto di grandi firme.

AMARCORD: i migliori portieri rossazzurri delle ultime dieci stagioni, il grande nome è Bizzarri

 

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***