CORONAVIRUS IN SICILIA: da Aci Trezza a Mazzarino, il tour di “quelli della Renault 4” continua…

0
534

Vi ricorderete del gruppo di stranieri della Renault 4 sbarcati in Sicilia, destinazione Aci Trezza, direttamente dalla Campania stracolma di bagagli ed oggetti di svariata natura. Ha fatto molto discutere nei giorni scorsi.

L’assessore Salvo Danubio su Facebook aveva reso noto che “tre di loro erano già presenti da qualche mese nel nostro Comune, ed altri 3 sono giunti dopo. Chiaramente le forze dell’ordine hanno provveduto ad emettere le sanzioni previste dalla legge. Inoltre abbiamo chiesto alla Caritas di poter provvedere al recapito a domicilio degli stessi dei beni alimentari di cui hanno necessità, vista la quarantena obbligatoria. E’ stato disposto il controllo della quarantena come previsto dalla legge. Stiamo procedendo con ulteriori accertamenti per successivi provvedimenti”.

Nelle ore successive, i protagonisti della vicenda pubblicarono un video sui social facendo chiarezza. I ragazzi, artisti di strada, da quattro mesi si trovavano a Napoli e, vivendo in auto ed avendo difficoltà economiche, una volta scoppiata l’emergenza hanno raggiunto gli amici in Sicilia. Raccontarono di essersi sottoposti ai controlli sanitari e di non essere positivi al Coronavirus, oltre che di essersi muniti di certificati e autocertificazioni. Con loro anche due cani e cuccioli trovati nella spazzatura.

Adesso si apprende che il tour degli artisti arrivati in Sicilia a bordo della ormai famosa Renault 4 continua, direzione Mazzarino, in provincia di Caltanissetta. Il sindaco del paese, Vincenzo Marino, ha subito avvisato i carabinieri. Loro si sono giustificati dicendo di essere autorizzati a spostarsi per motivi umanitari, poiché erano in 8 a dormire in una stanza ad Acitrezza. Qui sono stati accolti dal proprietario di una campagna loro conoscente.

“Non abbiamo visto alcuna autorizzazione – ha sottolineato il sindaco – ma una semplice autocertificazione. E’ assurdo, certe cose non dovrebbero capitare. Ho parlato con la prefettura e li abbiamo subito posti in isolamento, oltre a sanzionarli. Nei prossimi giorni verranno anche sottoposti al tampone”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***